vai al contenuto principale

Psicologo Monza e Brianza

Centro di terapia dell'età evolutiva e dell'adulto

La Cooperativa Ippogrifo di Muggiò (Monza e Brianza) nasce dalla volontà di alcuni professionisti tra cui psicologi infantili, psicoterapeuti, neuropsicomotricisti, pedagogisti e logopedisti, di occuparsi delle situazioni di disagio del bambino, dell’adolescente, dell’adulto, e delle loro famiglie.

La Cooperativa Ippogrifo fornisce servizi di diagnosi, cura e riabilitazione in riferimento alle problematiche dell’Età Evolutiva ed Adulta.

La Cooperativa Ippogrifo è composta da un’équipe multidisciplinare professionale e qualificata per effettuare Valutazioni Specialistiche nell’ambito di tutti i Disturbi dello Sviluppo e pianificare Percorsi Terapeutici personalizzati.
La Cooperativa Ippogrifo è un’Equipe autorizzata dall’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale (ATS) di Monza e Brianza ad effettuare diagnosi e rilasciare Certificazioni di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

COOPERATIVA IPPOGRIFO CENTRO ETÀ EVOLUTIVA

Chi sono lo Psicologo e lo Psicoterapeuta

Lo Psicologo è un laureato in psicologia ed è la figura professionale che si occupa di disagi psicologici di varia natura. Lo psicologo è abilitato a fare valutazioni e primi colloqui.

PSICOLOGO MONZA E BRIANZA

Lo Psicoterapeuta è un medico o psicologo, che, ha sostenuto uno specifico Esame di Stato, necessario per essere abilitato all’esercizio della Professione di Medico o Psicologo, ha effettuato l’iscrizione presso il relativo Albo Professionale, e ha poi conseguito una specializzazione post universitaria in Psicoterapia di 4 o 5 anni, presso una Scuola di Specializzazione riconosciuta dal Ministero dell’Università.

L’équipe della Cooperativa Ippogrifo è formata da Psicologi e Psicoterapeuti specializzati che svolgono percorsi di valutazione psicodiagnostica e di psicoterapia per adulti e coppie.

Chi sono lo Psicologo e lo Psicoterapeuta dell’Età Evolutiva

Lo Psicologo dell’Età Evolutiva è un laureato in psicologia Clinica o dello Sviluppo ed è la figura professionale che si occupa di disagi psicologici dell’Età Evolutiva. Lo psicologo è abilitato a fare valutazioni e primi colloqui.

PSICOLOGO INFANTILE MONZA E BRIANZA

Lo Psicoterapeuta dell’Età Evolutiva è un medico o psicologo, che, ha sostenuto uno specifico Esame di Stato, necessario per essere abilitato all’esercizio della Professione di Medico o Psicologo, ha effettuato l’iscrizione presso il relativo Albo Professionale, e ha poi conseguito una specializzazione post universitaria in Psicoterapia di 4 o 5 anni, presso una Scuola di Specializzazione dell’Età Evolutiva riconosciuta dal Ministero dell’Università.

L’équipe della Cooperativa Ippogrifo è formata da Psicologi e Psicoterapeuti Specializzati nell’Età Evolutiva che svolgono percorsi di valutazione psicodiagnostica e di psicoterapia per bambini, adolescenti e genitori.

Chi è il Logopedista

Il Logopedista è la figura professionale che si occupa delle patologie del linguaggio e della comunicazione in Età Evolutiva, in particolare dei disturbi degli apprendimenti e del linguaggio.

LOGOPEDISTA MONZA E BRIANZA

L’équipe della Cooperativa Ippogrifo dispone di Logopedisti che lavorano in stretto contatto con lo Psicoterapeuta dell’Età Evolutiva e del Neuropsichiatra Infantile nell’iter di valutazione diagnostica e nella successiva presa in carico terapeutica per quanto riguarda i Disturbi del Linguaggio (DSL) e di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).
Si occupa inoltre del trattamento di Balbuzie e dei disturbi della Deglutizione e della Voce.

Chi è il Terapista della Neuro e Psicomotricista dell’Età Evolutiva

Il Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva (TNPEE) è un operatore sanitario che si occupa della prevenzione, della valutazione e della riabilitazione dei Disturbi dello Sviluppo nei bambini.

PSICOMOTRICISTA MONZA BRIANZA

Il Terapista della Neuro e Psicomotricità si occupa della fascia dell’età evolutiva, in particolare dei bambini in età prescolare (0- 5 anni), utilizzando il gioco come principale strumento terapeutico al fine di favorire i processi di sviluppo del bambino.

Chi è il Neuropsichiatra Infantile

Il Neuropsichiatra Infantile è un medico specialista che si occupa di diagnosi e cura nelle patologie di carattere neurologico e psichiatrico dell’Età Evolutiva.

VISITA NEUROPSICHIATRICA

Si ricorre alla visita col neuropsichiatra per indagare Disturbi dello Sviluppo dell’Età Evolutiva. Il neuropsichiatra attraverso un primo colloquio clinico, la raccolta anamnestica e l’esame neurologico valuta la possibile presenza di un’eventuale sintomatologia clinica. ll neuropsichiatra è una delle figure necessarie per poter rilasciare la Certificazione relativa alla diagnosi di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

L’équipe della Cooperativa Ippogrifo include Neuropsichiatri Infantili che collaborano con i terapisti del Centro nel corso dell’iter diagnostico ed in quello successivo terapeutico.

Chi è il Pedagogista

Il pedagogista è lo specialista dei processi educativi, formativi e di apprendimento. Si occupa di sviluppare il potenziale umano del bambino come dell’adulto, attraverso l’osservazione, l’analisi dei bisogni educativi della persona e la strutturazione di interventi di natura pedagogica.

Pedagogia

Il pedagogista è un professionista con laurea Magistrale o di II livello con almeno 5 anni di formazione universitaria di tipo multidisciplinare che solitamente comprende le materie umanistiche e sociali quali: la pedagogia stessa, la psicologia, la filosofia, la storia e alcune discipline mediche.

Può offrire servizi di consulenza per l’orientamento, servizi specialistici di potenziamento, recupero e riabilitazione per utenti con Bisogni Educativi Speciali (BES) e Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

Chi è il Nutrizionista

Il nutrizionista è un biologo senior regolarmente iscritto all’albo, specializzato in nutrizione umana che può stilare diete per soggetti senza patologie, ma non può effettuare diagnosi e prescrivere farmaci.

Nutrizionista

Il nutrizionista deve avere una la laurea in Scienze biologiche o in Farmacia. In più è consigliata, ma non obbligatoria, una specializzazione in Scienza dell’alimentazione.

Il suo compito principale è quello di educare a un alimentazione sana. Per le sue competenze può stilare diete e programmi individualizzati e personalizzati. Esperto di educazione e informazione alimentare, è in grado di elaborare schemi dietetici per le comunità (scuole, asili) o analizzare i bisogni energetici degli individui, per calcolare una dieta corretta in base alle attività svolte.

Chi siamo

La Cooperativa Ippogrifo è composta da un’équipe multidisciplinare professionale e qualificata per effettuare Valutazioni Specialistiche nell’ambito di tutti i Disturbi dello Sviluppo e pianificare Percorsi Terapeutici personalizzati.
La Cooperativa Ippogrifo è un’Equipe autorizzata dall’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale (ATS) di Monza e Brianza ad effettuare diagnosi e rilasciare Certificazioni di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

Mission

La Cooperativa Ippogrifo di Muggiò (Monza e Brianza) nasce dalla volontà di alcuni professionisti tra cui psicologi infantili, psicoterapeuti, terapisti della neuro e psicomotricità, pedagogisti e logopedisti, di occuparsi delle situazioni di disagio del bambino, dell’adolescente, dell’adulto, e delle loro famiglie.
La Cooperativa Ippogrifo fornisce servizi di diagnosi, cura e riabilitazione in riferimento alle problematiche dell’Età Evolutiva ed Adulta.

Se vuoi metterti in contatto con noi, scrivici anche senza impegno!

    Dichiaro di aver letto l'informativa ed autorizzo il trattamento dei miei dati personali secondo il regolamento UE 2016/79 (GDPR). Leggi l'informartiva privacy

    Torna su