vai al contenuto principale

Psicoterapia infantile Monza e Brianza

PSICOTERAPIA INFANTILE

La Psicoterapia dell’Età Evolutiva: cos'è e come funziona

La Psicoterapia dell’Età Evolutiva è un percorso rivolto ai bambini ed adolescenti successivo alla Valutazione Psicologica. La presa in carico psicoterapeutica ha come scopo il potenziamento delle risorse individuali e la cura di disagi in un periodo delicato di crescita.

La Psicoterapia con il Bambino si avvale di una varietà di tecniche e metodi che possono essere utilizzati per aiutare i più piccoli che esprimono sintomi di malessere, sia a livello comportamentale che emotivo. Tutti i diversi approcci hanno come denominatore comune la centralità della comunicazione e della relazione ed utilizzano il gioco come principale strumento terapeutico.

Tramite la psicoterapia il bambino e la sua famiglia ricevono un supporto emotivo, imparano a riconoscere le proprie emozioni e hanno la possibilità di trovare nuovi modi di comunicare individuando nuove soluzioni ai vecchi problemi.

In stanza con il Bambino

Il lavoro in psicoterapia con i bambini, proprio per la particolare età dei pazienti, utilizza principalmente strumenti che permettono l’emergere di contenuti verbali e non verbali utili al professionista per la comprensione del funzionamento psichico del bambino.

Giocando con i bambini parliamo il loro linguaggio e, attraverso l’uso del loro linguaggio li aiutiamo a risolvere i loro conflitti e a ritrovare la loro serenità.   Le emozioni e i pensieri del bambino vengono “giocati” all’interno della stanza di terapia.

“Il gioco è esso stesso una terapia” (Winnicot, 1971). Attraverso il gioco e il disegno è possibile per il bambino esprimere aspetti di sé stesso, le proprie risorse e difficoltà nelle relazioni che lo coinvolgono. Con il supporto dello psicoterapeuta che interviene nel gioco e attraverso il gioco, è possibile costruire un processo terapeutico trasformativo.

La psicoterapia con il bambino è affiancata e supportata anche dal coinvolgimento attivo dei genitori, attraverso Colloqui Genitoriali, dove, guidati dallo psicoterapeuta, imparano nuovi modi, di comprendere, comunicare e rispondere ai propri figli.

Come diceva Winnicott “non esiste un bambino senza una madre”; non esiste un percorso di psicoterapia senza il coinvolgimento di mamma e papà.

Ogni bambino che incontriamo ha la sua storia e il suo mondo da raccontare.

Per noi è sempre un privilegio e un arricchimento continuo poter lavorare con i nostri pazienti e con i loro genitori.

Lo Psicoterapeuta dell’Età Evolutiva rappresenta una possibilità concreta ed efficace di aiuto per il minore e la sua famiglia.

Presso la Cooperativa Ippogrifo operano professionisti qualificati, esperti in Psicoterapia dell’Età Evolutiva, in grado attraverso una serie di incontri di valutazione di avere un quadro chiaro e preciso sullo stato dello sviluppo psico-emotivo del bambino, in modo da poter pianificare un percorso psicoterapeutico adeguato.

Chi va dallo Psicoterapeuta dell’Età Evolutiva?

La Psicoterapia dell’Età Evolutiva prende in carico situazioni di sofferenza e di disagio di vario tipo:

VALUTAZIONE PSICOLOGICA

VALUTAZIONE PSICOLOGICA BAMBINI

Aree di intervento

Disturbi dell'apprendimento
Scopri di più
Disturbi emotivo relazionali
Scopri di più
Disturbi del comportamento
Scopri di più
Disturbi neuro e psicomotori
Scopri di più
Disturbi del linguaggio
Scopri di più
Disturbi alimentari
Scopri di più
Chi siamo

La Cooperativa Ippogrifo è composta da un’équipe multidisciplinare professionale e qualificata per effettuare Valutazioni Specialistiche nell’ambito di tutti i Disturbi dello Sviluppo e pianificare Percorsi Terapeutici personalizzati.
La Cooperativa Ippogrifo è un’Equipe autorizzata dall’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale (ATS) di Monza e Brianza ad effettuare diagnosi e rilasciare Certificazioni di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

Mission

La Cooperativa Ippogrifo di Muggiò (Monza e Brianza) nasce dalla volontà di alcuni professionisti tra cui psicologi infantili, psicoterapeuti, terapisti della neuro e psicomotricità, pedagogisti e logopedisti, di occuparsi delle situazioni di disagio del bambino, dell’adolescente, dell’adulto, e delle loro famiglie.
La Cooperativa Ippogrifo fornisce servizi di diagnosi, cura e riabilitazione in riferimento alle problematiche dell’Età Evolutiva ed Adulta.

Se vuoi metterti in contatto con noi, scrivici anche senza impegno!

    Dichiaro di aver letto l'informativa ed autorizzo il trattamento dei miei dati personali secondo il regolamento UE 2016/79 (GDPR). Leggi l'informartiva privacy

    Torna su