vai al contenuto principale

Terapia di coppia Monza e Brianza

TERAPIA DI COPPIA

Quando è utile una Consultazione per una Terapia di Coppia

La Terapia di Coppia si rivolge alla coppia: l’attenzione viene focalizzata sulla relazione e sui cambiamenti che possono essere ad essa apportati.

In molti casi il problema risiede nel fatto che le coppie aspettano una media fra i cinque e i sei anni per risolvere i loro conflitti, quando la relazione è già logorata. Il momento migliore per andare in terapia è quando iniziamo a comprendere che non ci capiamo con il nostro partner, quando cerchiamo di spiegare qualcosa e abbiamo l’impressione che l’altro non capisca cosa vogliamo dirgli.

La terapia di coppia è molto più efficace se la si inizia quando i conflitti non si sono inaspriti troppo. La percentuale di successo è maggiore se la coppia vi si reca il prima possibile. Sarebbe auspicabile non aspettare all’ultimo momento quando la crisi è ormai giunta a un punto tale da essere percepita dai membri della coppia come irrisolvibile.

Ogni terapia di coppia prevede una prima fase di consulenza, fondamentale per impostare il lavoro e instaurare un clima di coerenza e fiducia, attraverso la raccolta di informazioni sulle ragioni che hanno portato la coppia a richiedere aiuto. Durante la prima seduta la coppia racconterà la propria storia, le ragioni che l’hanno spinta a rivolgersi a uno specialista e le aspettative di ognuno dei due rispetto alla terapia di coppia stessa.

La maggior parte delle coppie chiede una consulenza perché discute molto, ma “dietro vi sono conflitti “irrisolti”. La prima cosa da mettere in chiaro, dunque, è il vero problema per cui la relazione non funziona.

Dopo le prime tre sedute esplorative, definito il Contratto Terapeutico e individuati obiettivi, il percorso ha realmente inizio e verrà definito il passaggio alla fase di terapia.

La Terapia di Coppia può essere particolarmente indicata nei seguenti casi:

  • problemi di comunicazione
  • infedeltà
  • divorzio e separazione
  • abuso o violenza domestica
  • disaccordo sull’educazione dei figli
  • conflitti e discussioni frequenti
  • problemi sessuali e dipendenze affettive
  • difficoltà nella gestione dei figli
  • delusioni e frustrazione perché la relazione non risponde ad aspettative pregresse

La Terapia di Coppia come funziona

psicologia_TERAPIA-DI-COPPIA-monza-brianza_P02

All’inizio della Terapia di Coppia i partner ripercorrono la storia della coppia per capire con il terapeuta come la loro relazione possa averli portati a una situazione di stallo e di crisi.

Il percorso terapeutico consente di chiarire le problematiche presenti ed acquisire nuovi modi di relazionarsi all’altro che promuovano il cambiamento per il benessere della coppia. La terapia di coppia permette ai membri della coppia di approfondire la conoscenza di se stessi, della relazione e di riscoprire il valore del partner. Lo psicoterapeuta apporta gli strumenti utili a risolvere i conflitti, a evitare di commettere errori nella relazione, a imparare un nuovo modo di comunicare e, in definitiva, a ritrovarsi e ricominciare una relazione più soddisfacente e felice.

La terapia di coppia può avere una duplice funzione. Può servire ad accettare e affrontare la fine di una relazione senza presupporre per forza una sconfitta, poiché a volte la rottura è la soluzione migliore. E può servire anche a conoscerci individualmente e, soprattutto, a formare una coppia migliore nella relazione presente o in una futura.

La psicoterapia di coppia non è utile soltanto alle coppie con gravi problemi relazionali, ma può essere auspicabile anche per quelle coppie con una buona relazione, allo scopo di migliorarne la comunicazione, conservare una relazione armoniosa e conoscersi meglio.

Gli obiettivi da raggiungere attraverso la terapia di coppia dipendono sempre dal tipo e dalla portata del problema. Tuttavia nella terapia di coppia si cerca di raggiungere i seguenti obiettivi primari:

  • Una comunicazione migliore ed un’apertura al dialogo nella relazione.
  • Migliorare la relazione con piccoli gesti (anche solo pronunciare la parola “ti amo” è fondamentale per far sentire il proprio partner desiderato e sicuro dei vostri sentimenti).
  • Ritrovare un equilibrio.
  • Vivere serenamente e in modo appagante la vita di coppia.
  • Imparare a gestire le situazioni difficili, come tensioni, preoccupazioni litigi.
  • Superare e gestire i momenti di crisi, come possono essere il tradimento, la monotonia, la perdita di attrazione sessuale o una mancanza di interessi comuni
  • Dialogare e comunicare in modo efficace imparando a riconoscere il linguaggio del proprio partner
  • Imparare a comprendere le vostre aspettative, cioè a capire quando queste siano eccessive o irrealizzabili, cercando di essere sinceri ed esprimere i vostri bisogni profondi senza alcuna paura

Le sedute di terapia di coppia si strutturano in incontri della durata di un’ora, che si tengono con entrambi i membri della coppia. Le sedute possono essere settimanali o quindicinali, a seconda delle situazioni e del grado di conflittualità.

La durata di una psicoterapia di coppia può essere ampiamente variabile, e dipende dalle problematiche specifiche individuali e di coppia.

Affinché la terapia di coppia abbia un’efficacia entrambi i partners devono essere motivati ad intraprendere questo lavoro, su sé stessi e sulla propria relazione, spinti a risolvere le loro difficoltà e a mettersi in “gioco” nel percorso di terapia di coppia.

Ai fini di una buona riuscita terapeutica è fondamentale che si crei la giusta alleanza terapeutica, ovvero si instauri un buon legame terapeutico fra pazienti e specialista, basato sul rispetto reciproco, empatia, accoglienza e flessibilità.

L’obiettivo della terapia di coppia non è di tornare alla situazione precedente la crisi, ma di trovare insieme un nuovo equilibrio sia di coppia che individuale e una modalità più consapevole di vivere la relazione di coppia.

Una buona coppia non è una coppia senza conflitti, ma è quella che impara ad affrontarli insieme e che ritrova la fiducia perduta durante la crisi, ricontratta le regole della relazione, apre un canale della comunicazione efficace e progetta il futuro, sia individuale che relazionale di coppia, che familiare.

Entrambi i partner sono parte del problema e sempre entrambi sono parte della soluzione.

La Cooperativa Ippogrifo offre supporto professionale da parte di Psicoterapeuti qualificati ed esperti nella Coppia per coloro che sentono di attraversare un momento di particolare difficoltà e necessitano di un aiuto.

Chi siamo

La Cooperativa Ippogrifo è composta da un’équipe multidisciplinare professionale e qualificata per effettuare Valutazioni Specialistiche nell’ambito di tutti i Disturbi dello Sviluppo e pianificare Percorsi Terapeutici personalizzati.
La Cooperativa Ippogrifo è un’Equipe autorizzata dall’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale (ATS) di Monza e Brianza ad effettuare diagnosi e rilasciare Certificazioni di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

Mission

La Cooperativa Ippogrifo di Muggiò (Monza e Brianza) nasce dalla volontà di alcuni professionisti tra cui psicologi infantili, psicoterapeuti, terapisti della neuro e psicomotricità, pedagogisti e logopedisti, di occuparsi delle situazioni di disagio del bambino, dell’adolescente, dell’adulto, e delle loro famiglie.
La Cooperativa Ippogrifo fornisce servizi di diagnosi, cura e riabilitazione in riferimento alle problematiche dell’Età Evolutiva ed Adulta.

Se vuoi metterti in contatto con noi, scrivici anche senza impegno!

    Dichiaro di aver letto l'informativa ed autorizzo il trattamento dei miei dati personali secondo il regolamento UE 2016/79 (GDPR). Leggi l'informartiva privacy

    Torna su