vai al contenuto principale

Terapia Neuro Psicomotoria Monza e Brianza

TERAPIA PSICOMOTORIA

Percorso diagnostico e terapeutico

La Terapia Neuro e psicomotoria è rivolta ai bambini e ai ragazzi con difficoltà evolutive. Il gioco nella terapia svolge un ruolo chiave, in quanto è un mezzo di espressione, comunicazione, interazione e sviluppo. Attraverso il gioco, inoltre, il bambino esprime bisogni e desideri, cresce, afferma la propria esistenza, pone le basi per la strutturazione del mondo interno e la costruzione delle relazioni con la realtà esterna.

La terapia ha l’obiettivo finale di favorire il raggiungimento del maggior grado di autonomia possibile al bambino. Gli obiettivi specifici di intervento, stabiliti in base alla valutazione effettuata, mirano al miglioramento delle competenze compromesse e al potenziamento delle risorse del bambino. Ogni intervento è pensato e adattato alle necessità del singolo bambino, con particolare attenzione alla sua globalità e unicità.

Il terapista si pone in una dimensione di ascolto verso il bambino e verso i suoi bisogni e favorisce la crescita dello stesso, ponendo attenzione allo stretto rapporto tra mente e corpo.

Le sedute di terapia si svolgono individualmente con il bambino oppure con la presenza del genitore, in base alle loro esigenze e agli obiettivi personalizzati e condivisi con la famiglia.

Quando è utile la Terapia Psicomotoria

La terapia psicomotoria è utile quando si verificano blocchi o rallentamenti nel processo di maturazione e di sviluppo psico-motorio. Si rivolge, in particolare, a bambini con:

Presso la Cooperativa Ippogrifo operano professionisti qualificati, esperti nell’Età Evolutiva, in grado attraverso una serie di incontri di avere un quadro chiaro e preciso sullo stato dello sviluppo neuro e psicomotorio del bambino, in modo da poter pianificare un percorso terapeutico adeguato volto a favorire la crescita e il raggiungimento delle tappe di sviluppo.

VALUTAZIONE NEURO
PSICOMOTORIA

VALUTAZIONE PSICOMOTORIA

Aree di intervento

Autismo
Scopri di più
Disturbi emotivo relazionali
Scopri di più
Disturbi neuro psicomotori
Scopri di più
Chi siamo

La Cooperativa Ippogrifo è composta da un’équipe multidisciplinare professionale e qualificata per effettuare Valutazioni Specialistiche nell’ambito di tutti i Disturbi dello Sviluppo e pianificare Percorsi Terapeutici personalizzati.
La Cooperativa Ippogrifo è un’Equipe autorizzata dall’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale (ATS) di Monza e Brianza ad effettuare diagnosi e rilasciare Certificazioni di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

Mission

La Cooperativa Ippogrifo di Muggiò (Monza e Brianza) nasce dalla volontà di alcuni professionisti tra cui psicologi infantili, psicoterapeuti, terapisti della neuro e psicomotricità, pedagogisti e logopedisti, di occuparsi delle situazioni di disagio del bambino, dell’adolescente, dell’adulto, e delle loro famiglie.
La Cooperativa Ippogrifo fornisce servizi di diagnosi, cura e riabilitazione in riferimento alle problematiche dell’Età Evolutiva ed Adulta.

Se vuoi metterti in contatto con noi, scrivici anche senza impegno!

    Dichiaro di aver letto l'informativa ed autorizzo il trattamento dei miei dati personali secondo il regolamento UE 2016/79 (GDPR). Leggi l'informartiva privacy

    Torna su