vai al contenuto principale

Valutazione Psicomotoria Monza e Brianza

VALUTAZIONE PSICOMOTORIA

Quando è necessaria una Valutazione Neuro e Psicomotoria

Lo sviluppo di ogni bambino è variabile, sia rispetto ai coetanei (ogni bambino ha i suoi tempi), che nelle sue tappe evolutive (un bambino che inizia presto a camminare, potrebbe non iniziare contemporaneamente a parlare, e viceversa).  Nel caso in cui si dovessero avere dei dubbi rispetto al raggiungimento di alcune competenze o al corretto sviluppo delle stesse, il TNPEE è la figura professionale alla quale rivolgersi per un approfondimento.

La Valutazione Neuro e Psicomotoria del bambino si effettua su richiesta dei genitori, sulla base di fragilità rilevate dai genitori stessi, dal Neuropsichiatra Infantile, dal pediatra o dalla scuola.

La valutazione neuro e psicomotoria ha lo scopo di definire se sia necessario un trattamento specifico e gli eventuali obiettivi dell’intervento.

Come avviene la valutazione psicomotoria

La valutazione prevede:

  • Un primo Colloquio con i Genitori, effettuato dallo Psicoterapeuta dell’età evolutiva, per la raccolta anamnestica in modo da avere una visione globale, completa ed accurata della storia pregressa e della situazione attuale.
  • La Valutazione Neuro e Psicomotoria consiste nell’osservazione del comportamento spontaneo del bambino in un contesto di gioco e nell’eventuale somministrazione di test specifici, per inquadrare il livello di sviluppo della motricità, del gioco, delle autonomie, del comportamento e della comunicazione. La valutazione si svolge in 3/4 incontri individuali con il bambino. Se il bambino è piccolo e/o manifesta una fatica nella separazione dal genitore, la valutazione può essere effettuata in presenza del genitore stesso.
  • Un Colloquio di Restituzione per condividere assieme ai genitori un quadro completo ed accurato della situazione, in cui verrà rilasciata una relazione scritta delle osservazioni effettuate ed indicato un eventuale percorso Terapeutico.

La Cooperativa Ippogrifo dispone di un’équipe multidisciplinare composta da professionisti esperti nell’ Età Evolutiva, in grado, attraverso un percorso di Valutazione, di avere un quadro chiaro e preciso sullo stato dello sviluppo del bambino ed evidenziare la presenza di un eventuale Disturbo Neuro e Psicomotorio.

TERAPIA NEURO
PSICOMOTORIA

TERAPIA PSICOMOTORIA

Aree di intervento

Autismo
Scopri di più
Disturbi emotivo relazionali
Scopri di più
Disturbi neuro psicomotori
Scopri di più
Chi siamo

La Cooperativa Ippogrifo è composta da un’équipe multidisciplinare professionale e qualificata per effettuare Valutazioni Specialistiche nell’ambito di tutti i Disturbi dello Sviluppo e pianificare Percorsi Terapeutici personalizzati.
La Cooperativa Ippogrifo è un’Equipe autorizzata dall’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale (ATS) di Monza e Brianza ad effettuare diagnosi e rilasciare Certificazioni di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

Mission

La Cooperativa Ippogrifo di Muggiò (Monza e Brianza) nasce dalla volontà di alcuni professionisti tra cui psicologi infantili, psicoterapeuti, terapisti della neuro e psicomotricità, pedagogisti e logopedisti, di occuparsi delle situazioni di disagio del bambino, dell’adolescente, dell’adulto, e delle loro famiglie.
La Cooperativa Ippogrifo fornisce servizi di diagnosi, cura e riabilitazione in riferimento alle problematiche dell’Età Evolutiva ed Adulta.

Se vuoi metterti in contatto con noi, scrivici anche senza impegno!

    Dichiaro di aver letto l'informativa ed autorizzo il trattamento dei miei dati personali secondo il regolamento UE 2016/79 (GDPR). Leggi l'informartiva privacy

    Torna su