vai al contenuto principale

Disturbi dell' Apprendimento

DISTURBI APPRENDIMENTO DSA

DSA

I DSA – Disturbi Specifici dell’Apprendimento sono disturbi del neuro-sviluppo che interessano le abilità di lettura, scrittura e calcolo, persistenti anche in età adulta.

I DSA vengono definiti “Specifici” perché non compromettono il funzionamento generale del bambino, ma esclusivamente l’apprendimento della lettura, della scrittura e delle competenze matematiche. Ecco perché le persone con DSA hanno un’intelligenza nella norma e a volte anche particolarmente brillante, pur continuando, ad esempio, a scrivere o leggere male.

Circa il 5% dei bambini in età scolare presenta Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) che comprendono Dislessia, Disortografia, Discalculia. I Disturbi Specifici dell’Apprendimento implicano difficoltà nell’acquisizione e nell’automatizzazione delle abilità di lettura, scrittura e calcolo. Un Disturbo degli Apprendimenti può influenzare negativamente il percorso scolastico del bambino, il suo sviluppo emotivo e l’immagine di Sé.

Spesso le difficoltà scolastiche sperimentate dai soggetti con DSA portano alla manifestazione di difficoltà relazionali con compagni di classe e insegnanti e talvolta al rifiuto della scuola.

Campanelli di allarme

Tali disturbi nell’età evolutiva sono molto frequenti e sapere riconoscere nel bambino i segnali favorisce la tempestività dell’intervento.

Indicatori di DSA in età pre-scolare

Difficoltà comunicative linguistiche:

• povertà lessicale;
• difficoltà con filastrocche e frasi in rima;
• difficoltà nella costruzione della frase;
• fatica nell’apprendere parole nuove.

Difficoltà motorio-prassiche:

• scarsa capacità di disegno, sia nella rappresentazione che nella riproduzione di figure geometriche;
• difficoltà nella manualità sia fine che globale.

Difficoltà uditive e visuo-spaziali:

• difficoltà nel ripetere e individuare toni, suoni, sillabe e parole simili;
• impaccio nel ritagliare o nel costruire.

Indicatori di DSA in età scolare

Difficoltà nella lettura:

• lenta decifrazione delle singole lettere;
• incertezza nell’utilizzo delle sillabe;

Difficoltà nella scrittura:

• scarsa autonomia nella scrittura delle parole;
• sostituzioni o elisioni di lettere;

Difficoltà nell’uso dei numeri:

• errori nel conteggio da 0 a 20;
• difficoltà nel calcolo a mente entro il 10.

Può capitare che lo stesso bambino manifesti più di un disturbo specifico dell’apprendimento e spesso i DSA sono associati a disturbi dell’attenzione.

Caratteristiche dei DSA

I DSA riguardano la sfera dell’apprendimento e si manifestano in un’inabilità ad apprendere a leggere, scrivere e fare di conto con efficienza. Alcuni bambini presentano solo una di queste inabilità, altri le presentano in forma mista.
Ogni tipologia di Disturbo dell’Apprendimento manifesta i propri sintomi specifici.

Dislessia

Il bambino presenta un’inabilità ad apprendere a leggere fluentemente. La Dislessia è una difficoltà nella decodifica del testo, riguarda la capacità di leggere in modo corretto e fluente. La lettura è più lenta, faticosa e non all’altezza delle aspettative dettate da età e classe frequentata. Il dislessico si stanca velocemente nelle attività di lettura e scrittura, commette errori invertendo lettere e numeri, rimane indietro con i programmi.

• Disortografia

Il bambino presenta un’inabilità ad apprendere a scrivere in maniera ortograficamente corretta. La Disortografia è un disturbo specifico della scrittura che riguarda la mancata acquisizione e uso delle regole ortografiche. Il bambino può commettere omissioni di lettere o parti di parola, sostituzioni o inversioni di grafemi, errori relativi alle regole ortografiche, errori di separazione o di fusione di parole sono ricorrenti.

• Disgrafia

I disturbi della scrittura possono anche riguardare l’esecuzione grafica. In questo caso il bambino scrive in modo molto disordinato, non rispetta lo spazio del foglio, presenta delle variazioni nella dimensione delle lettere presenti all’interno di una parola o di una frase e produce testi poco leggibili. La Disgrafia è un disturbo specifico della grafia che causa difficoltà nell’abilità motoria della scrittura. Si palesa nella difficoltà a riprodurre i segni alfabetici e quelli numerici. Il risultato è una scrittura sofferente, illeggibile, eccessivamente lenta o, al contrario, veloce.

• Discalculia

Il bambino presenta un’inabilità ad apprendere semplici abilità matematiche, ad esempio i meccanismi di conteggio, non riesce a leggere o scrivere i numeri grandi correttamente, non riesce a memorizzare le tabelline o a eseguire calcoli scritti o a mente. La Discalculia è un disturbo che interessa l’abilità di calcolo, sia nella componente della comprensione numerica, sia in quella delle procedure esecutive e del calcolo.

Percorso diagnostico e terapeutico

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento si diagnosticano sulla base degli di test standardizzati di lettura, scrittura e calcolo valutati da un’équipe multiprofessionale autorizzata dall’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale (ATS) per effettuare e rilasciare diagnosi di DSA.

Il percorso Terapeutico ha l’obiettivo di potenziare le competenze del bambino nelle aree deficitarie e di fornire strumenti compensativi per il raggiungimento di una maggiore autonomia nell’esecuzione dei compiti a casa.

L’intervento Logopedico può garantire al bambino in età scolare un percorso formativo e riabilitativo personalizzato efficace, potenziando le sue competenze nelle aree deficitarie e consentendogli maggiore autonomia di lettura, scrittura, calcolo e studio.

La Cooperativa Ippogrifo è un’équipe autorizzata dall’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale (ATS) di Monza e Brianza per effettuare e rilasciare Certificazioni di DSA.

Valutazione DSA
Disturbo Specifico dell'Apprendimento

VALUTAZIONE DSA

ITER diagnostico terapeutico

Valutazione psicologica infantile
Scopri di più
Valutazione psicologica adolescente
Scopri di più
Valutazione logopedica
Scopri di più
Visita neuro psichiatrica
Scopri di più
Chi siamo

La Cooperativa Ippogrifo è composta da un’équipe multidisciplinare professionale e qualificata per effettuare Valutazioni Specialistiche nell’ambito di tutti i Disturbi dello Sviluppo e pianificare Percorsi Terapeutici personalizzati.
La Cooperativa Ippogrifo è un’Equipe autorizzata dall’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale (ATS) di Monza e Brianza ad effettuare diagnosi e rilasciare Certificazioni di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

Mission

La Cooperativa Ippogrifo di Muggiò (Monza e Brianza) nasce dalla volontà di alcuni professionisti tra cui psicologi infantili, psicoterapeuti, terapisti della neuro e psicomotricità, pedagogisti e logopedisti, di occuparsi delle situazioni di disagio del bambino, dell’adolescente, dell’adulto, e delle loro famiglie.
La Cooperativa Ippogrifo fornisce servizi di diagnosi, cura e riabilitazione in riferimento alle problematiche dell’Età Evolutiva ed Adulta.

Se vuoi metterti in contatto con noi, scrivici anche senza impegno!

    Dichiaro di aver letto l'informativa ed autorizzo il trattamento dei miei dati personali secondo il regolamento UE 2016/79 (GDPR). Leggi l'informartiva privacy

    Torna su