vai al contenuto principale

Metodo Feuerstein Monza e Brianza

METODO FEUERSTEIN

Metodo Feuerstein

Il Metodo è basato sulla Teoria della Modificabilità Cognitiva Strutturale elaborata dal Prof. R. Feuerstein secondo la quale è possibile, ad ogni età, riattivare i processi di apprendimento, sviluppare le proprie potenzialità cognitive e rendere manifeste le risorse ancora inespresse in quanto l’organismo umano è un sistema aperto, caratterizzato da grande plasticità.

Il metodo, diffuso in ambito internazionale, si presenta come un mezzo di notevole efficacia per intervenire su tutte le situazioni di disagio in quanto non richiede requisiti scolastici specifici e propone strumenti per l’ampliamento delle capacità individuali.

Il ruolo dell’adulto, in questo processo è centrale: è attraverso la sua mediazione, infatti, che il soggetto sviluppa abilità cognitive e metacognitive aumentando la propria autonomia, la fiducia in se stesso ed implementando il livello di autoefficacia.

Apprendimento Mediato

Secondo Feuerstein, al fine di sviluppare le funzioni cognitive, all’essere umano non basta un incontro diretto col mondo degli stimoli, elemento comunque importante di crescita, ma risulta necessaria l’Esperienza di Apprendimento Mediato, che fornisce strumenti di organizzazione del mondo. L’EAM (Esperienza di Apprendimento Mediato) dovrebbe essere applicata quanto prima nell’esistenza dell’individuo, in maniera consistente e sistematica, da parte di tutte le persone significative per la vita del fanciullo.

CORSI FEUERSTEIN

CORSI FEUERSTEIN E CO.CLI.TE
Chi siamo

La Cooperativa Ippogrifo è composta da un’équipe multidisciplinare professionale e qualificata per effettuare Valutazioni Specialistiche nell’ambito di tutti i Disturbi dello Sviluppo e pianificare Percorsi Terapeutici personalizzati.
La Cooperativa Ippogrifo è un’Equipe autorizzata dall’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale (ATS) di Monza e Brianza ad effettuare diagnosi e rilasciare Certificazioni di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

Mission

La Cooperativa Ippogrifo di Muggiò (Monza e Brianza) nasce dalla volontà di alcuni professionisti tra cui psicologi infantili, psicoterapeuti, terapisti della neuro e psicomotricità, pedagogisti e logopedisti, di occuparsi delle situazioni di disagio del bambino, dell’adolescente, dell’adulto, e delle loro famiglie.
La Cooperativa Ippogrifo fornisce servizi di diagnosi, cura e riabilitazione in riferimento alle problematiche dell’Età Evolutiva ed Adulta.

Se vuoi metterti in contatto con noi, scrivici anche senza impegno!

    Dichiaro di aver letto l'informativa ed autorizzo il trattamento dei miei dati personali secondo il regolamento UE 2016/79 (GDPR). Leggi l'informartiva privacy

    Torna su