vai al contenuto principale

Psicologo infantile Monza e Brianza

PSICOLOGO INFANTILE

Lo Psicologo Infantile: quando ci si rivolge

Non ci sono sempre situazioni sempre specifiche e delineate che conducono ad una Consultazione Psicologica, rivolgersi ad un professionista può aiutare i genitori a meglio comprendere i segnali di possibile malessere manifestati dal bambino e capire in che modo poterlo aiutare.

La scelta è tuttavia molto difficile e delicata perché ammettere che il proprio bambino ha un “problema” e sentire di non riuscire a risolverlo da soli è spesso sentito come una “sconfitta”. Ma non è così. Far parlare un bambino con una persona esperta è una scelta coraggiosa ed utile.

I campanelli di allarme possono essere molteplici:

  • comportamenti iperattivi
  • difficoltà di attenzione
  • ansia
  • irritabilità
  • oppositività
  • eccessiva stanchezza
  • disturbi del sonno
  • disturbi dell’alimentazione
  • difficoltà di separazione

Anche all’interno del contesto scolastico possono emergere alcuni segnali che potrebbero indicare un bisogno di aiuto:

  • difficoltà di apprendimento
  • ritardo dello sviluppo
  • difficoltà a stare seduto e fermo
  • difficoltà di concentrazione
  • eccesiva inibizione
  • disturbare in classe e faticare a rispettare le regole
  • isolarsi

Le difficoltà e il disagio del bambino potrebbero essere connesse ad un periodo di particolare stress legato ai “passaggi scolastici”. Oppure potrebbe esserci un malessere causato da eventi traumatici come l’allontanamento di un adulto di riferimento o un lutto, o problematiche all’interno nel nucleo familiare o nel contesto scolastico.

Nel bambino in difficoltà si verifica, a volte, l’insorgenza di ansie e preoccupazioni che si trasformano in tristezza e portano ad un ritiro ad uno stato di chiusura.

Spesso i problemi possono essere il sintomo di un disagio più profondo e il confronto con uno psicologo può risultare utile.

La Prima Consulenza consiste in un colloquio con entrambi i genitori, così da capire insieme la situazione e poter dare una lettura del problema.
Solitamente la situazione necessita di un maggior approfondimento e si procede con un Percorso Valutativo che richiede alcuni incontri con il minore.

Obiettivo della valutazione è avere una visione chiara della situazione per poter delineare un piano terapeutico e riabilitativo.

VALUTAZIONE BAMBINI

VALUTAZIONE PSICOLOGICA BAMBINI

VALUTAZIONE ADOLESCENTI

VALUTAZIONE PSICOLOGICA ADOLESCENTI

PSICOTERAPIA BAMBINI

PSICOTERAPIA INFANTILE

PSICOTERAPIA ADOLESCENTI

PSICOTERAPIA ADOLESCENTI

Aree di intervento

Disturbi dell'apprendimento
Scopri di più
Disturbi emotivo relazionali
Scopri di più
Disturbi del comportamento
Scopri di più
Disturbi neuro e psicomotori
Scopri di più
Disturbi del linguaggio
Scopri di più
Disturbi alimentari
Scopri di più
Chi siamo

La Cooperativa Ippogrifo è composta da un’équipe multidisciplinare professionale e qualificata per effettuare Valutazioni Specialistiche nell’ambito di tutti i Disturbi dello Sviluppo e pianificare Percorsi Terapeutici personalizzati.
La Cooperativa Ippogrifo è un’Equipe autorizzata dall’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale (ATS) di Monza e Brianza ad effettuare diagnosi e rilasciare Certificazioni di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

Mission

La Cooperativa Ippogrifo di Muggiò (Monza e Brianza) nasce dalla volontà di alcuni professionisti tra cui psicologi infantili, psicoterapeuti, terapisti della neuro e psicomotricità, pedagogisti e logopedisti, di occuparsi delle situazioni di disagio del bambino, dell’adolescente, dell’adulto, e delle loro famiglie.
La Cooperativa Ippogrifo fornisce servizi di diagnosi, cura e riabilitazione in riferimento alle problematiche dell’Età Evolutiva ed Adulta.

Se vuoi metterti in contatto con noi, scrivici anche senza impegno!

    Dichiaro di aver letto l'informativa ed autorizzo il trattamento dei miei dati personali secondo il regolamento UE 2016/79 (GDPR). Leggi l'informartiva privacy

    Torna su