vai al contenuto principale

Neuro e Psicomotricità Monza e Brianza

NEURO PSICOMOTRICITÀ BAMBINI

Chi è il TNPEE Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva

Il Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva è una figura professionale che si occupa della prevenzione, terapia e riabilitazione delle malattie neuropsichiatriche infantili» (D.M n. 56 del 1997).

L’intervento del TNPEE è rivolto ai bambini dalla nascita fino ai 18 anni di età e si caratterizza per un intervento di tipo “globale”: per ogni fascia d’età, promuove l’equilibrio complessivo degli ambiti dello sviluppo, favorendo l’integrazione di tutte le funzioni evolutive.

Quando rivolgersi al Tnpee:

  • ritardo nelle acquisizioni dello sviluppo motorio (cammino, scarsa coordinazione);
  • fragilità nella gestione delle emozioni (difficoltà nella separazione, crisi di rabbia);
  • difficoltà comportamentali (scarsa tolleranza della frustrazione e fatica nel rispetto delle regole);
  • scarsa attenzione e facile distraibilità;
  • difficoltà cognitive (prerequisiti scolastici e difficoltà scolastiche);
  • ritardo nello sviluppo delle abilità grafiche (pregrafismo, coloritura, fatica nella scrittura);
  • scarse competenze di gioco (scarsa variabilità, tempi brevi di gioco, mancanza del gioco simbolico).

L’efficacia del trattamento è correlata alla precocità d’intervento: nel caso in cui si manifesti una di queste difficoltà, è importante contattare il TNPEE per una Valutazione.

La Cooperativa Ippogrifo dispone di un’équipe multidisciplinare, composta da professionisti esperti dell’Età Evolutiva che, attraverso un percorso di valutazione, di avere un quadro chiaro e preciso sullo stato dello sviluppo neuro e psicomotorio del bambino. Nel caso in cui dalla valutazione emerga un Disturbo Neuro e Psicomotorio, si concorderà con i genitori un percorso Riabilitativo.

VALUTAZIONE NEURO
PSICOMOTORIA

VALUTAZIONE PSICOMOTORIA

TERAPIA NEURO
PSICOMOTORIA

TERAPIA PSICOMOTORIA

Aree di intervento

Autismo
Scopri di più
Disturbi emotivo relazionali
Scopri di più
Disturbi neuro psicomotori
Scopri di più
Chi siamo

La Cooperativa Ippogrifo è composta da un’équipe multidisciplinare professionale e qualificata per effettuare Valutazioni Specialistiche nell’ambito di tutti i Disturbi dello Sviluppo e pianificare Percorsi Terapeutici personalizzati.
La Cooperativa Ippogrifo è un’Equipe autorizzata dall’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale (ATS) di Monza e Brianza ad effettuare diagnosi e rilasciare Certificazioni di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

Mission

La Cooperativa Ippogrifo di Muggiò (Monza e Brianza) nasce dalla volontà di alcuni professionisti tra cui psicologi infantili, psicoterapeuti, terapisti della neuro e psicomotricità, pedagogisti e logopedisti, di occuparsi delle situazioni di disagio del bambino, dell’adolescente, dell’adulto, e delle loro famiglie.
La Cooperativa Ippogrifo fornisce servizi di diagnosi, cura e riabilitazione in riferimento alle problematiche dell’Età Evolutiva ed Adulta.

Se vuoi metterti in contatto con noi, scrivici anche senza impegno!

    Dichiaro di aver letto l'informativa ed autorizzo il trattamento dei miei dati personali secondo il regolamento UE 2016/79 (GDPR). Leggi l'informartiva privacy

    Torna su