vai al contenuto principale

Valutazione psicologica infantile Monza e Brianza

VALUTAZIONE PSICOLOGICA BAMBINI

La Valutazione Psicologica Infantile

La Valutazione Psicologica è la procedura che consente allo psicoterapeuta di poter avere un quadro globale della personalità del bambino al fine di comprendere il suo funzionamento e indicare l’intervento più appropriato.

La Valutazione prevede:

  • Primo Colloquio con i Genitori in cui vengono raccolte le informazioni relative alla storia di sviluppo del bambino.
  • Tre incontri di Valutazione con il Bambino, in cui vengono indagati gli aspetti cognitivi, emotivi, comportamentali e psicologici. A seconda del tipo di richiesta vengono effettuati colloquiosservazioniindividuali e somministrati test.
  • Un Colloquio di Restituzione con i genitori in cui i risultati vengono condivisi e si descrive il quadro complessivo dello stato di sviluppo del bambino, proponendo un Percorso Terapeutico se indicato.

Una Consultazione Psicologica aiuta a dare un senso al momento di difficoltà, sostenendo i genitori che spesso si sentono disorientati ed impotenti ed attenuando lo stato di angoscia del bambino.

La Cooperativa Ippogrifo dispone di Psicologi e Psicoterapeuti dell’Età Evolutiva qualificati a fornire, dopo una serie di incontri di valutazione, un quadro globale dello stato di salute psico – emotiva del bambino in difficoltà e a fornire poi, se indicato, un supporto attraverso uno spazio di Psicoterapia che favorisca i processi di crescita.

Disturbi in Età Prescolare

I bambini in età prescolare (0 – 6 anni) spesso possono manifestare Difficoltà di Linguaggio, Comportamentale, Emotivo e Relazionale, quali:

Disturbi in Età Scolare

I bambini / ragazzi in età scolare, di età compresa tra i 6 e i 17 anni, manifestano a volte difficoltà che possono riguardare l’Apprendimento scolastico, il Comportamento o gli aspetti Emotivo-Relazionali, quali:

PSICOTERAPIA INFANTILE

PSICOTERAPIA INFANTILE

Aree di intervento

Disturbi dell'apprendimento
Scopri di più
Disturbi emotivo relazionali
Scopri di più
Disturbi del comportamento
Scopri di più
Disturbi neuro e psicomotori
Scopri di più
Disturbi del linguaggio
Scopri di più
Disturbi alimentari
Scopri di più
Chi siamo

La Cooperativa Ippogrifo è composta da un’équipe multidisciplinare professionale e qualificata per effettuare Valutazioni Specialistiche nell’ambito di tutti i Disturbi dello Sviluppo e pianificare Percorsi Terapeutici personalizzati.
La Cooperativa Ippogrifo è un’Equipe autorizzata dall’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale (ATS) di Monza e Brianza ad effettuare diagnosi e rilasciare Certificazioni di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

Mission

La Cooperativa Ippogrifo di Muggiò (Monza e Brianza) nasce dalla volontà di alcuni professionisti tra cui psicologi infantili, psicoterapeuti, terapisti della neuro e psicomotricità, pedagogisti e logopedisti, di occuparsi delle situazioni di disagio del bambino, dell’adolescente, dell’adulto, e delle loro famiglie.
La Cooperativa Ippogrifo fornisce servizi di diagnosi, cura e riabilitazione in riferimento alle problematiche dell’Età Evolutiva ed Adulta.

Se vuoi metterti in contatto con noi, scrivici anche senza impegno!

    Dichiaro di aver letto l'informativa ed autorizzo il trattamento dei miei dati personali secondo il regolamento UE 2016/79 (GDPR). Leggi l'informartiva privacy

    Torna su