vai al contenuto principale

Balbuzie

BALBUZIE

Le balbuzie

La balbuzie è un disordine multifattoriale della fluenza verbale. Essa si manifesta con ripetizioni involontarie di suoni e sillabe, pause tese, prolungamenti e blocchi (caratteristiche primarie). Possono inoltre essere presenti fattori secondari che nascono per reazione alle caratteristiche primarie e possono per esempio essere la scelta di sinonimi per non dire una certa parola fino all’isolamento sociale per evitare conversazioni. Possono essere presenti anche comportamenti associati come, per esempio, sbattere le palpebre in modo innaturale.

Alcuni bambini che hanno iniziato a balbettare potrebbero recuperare spontaneamente senza essere sottoposti ad alcun trattamento. Vi sono però evidenze scientifiche che indicano come un intervento precoce aumenti la probabilità di recupero dal disturbo. È quindi molto importante fare una valutazione per decidere quale sia il momento migliore per iniziare il trattamento della persona che balbetta, oppure se permettere al recupero spontaneo di fare il suo corso.

Percorso diagnostico e terapeutico

La valutazione è multidisciplinare in quanto, oltre ad indagare gli aspetti linguistici (quantitativi e qualitativi), è importante approfondire i fattori emotivi, relazionali e psicologici.

La valutazione prevede:

  • Un primo Colloquio con i Genitori, effettuato dallo Psicoterapeuta dell’Età Evolutiva, per la raccolta anamnestica in modo da avere una visione globale, completa ed accurata della storia pregressa e della situazione attuale
  • Valutazione della sfera Psico Emotiva e/o Cognitiva effettuata dallo Psicologo Infantile
  • Valutazione qualitativa e quantitativa del Linguaggio effettuata dalla Logopedista
  • Un Colloquio di Restituzione con i genitori in cui i risultati vengono condivisi e si descrive il quadro complessivo dello stato di sviluppo del bambino, proponendo un Percorso Terapeutico se indicato

Sulla base di quanto emerso dalla valutazione si deciderà se impostare un trattamento indiretto con i genitori, intervenire direttamente sul bambino o monitorare l’evoluzione della balbuzie nel tempo.

La Cooperativa Ippogrifo dispone di un’équipe multidisciplinare composta da professionisti esperti nell’ Età Evolutiva, in grado, attraverso un percorso di Valutazione, di avere un quadro chiaro e preciso della situazione.

Ritardo del linguaggio

RITARDO DEL LINGUAGGIO

Disturbi Specifici del Linguaggio

DISTURBI GENERICI DEL LINGUAGGIO

ITER diagnostico terapeutico

Valutazione logopedica
Scopri di più
Terapia logopedica
Scopri di più
Valutazione psicologica
Scopri di più
Visita neuro psichiatrica
Scopri di più
Chi siamo

La Cooperativa Ippogrifo è composta da un’équipe multidisciplinare professionale e qualificata per effettuare Valutazioni Specialistiche nell’ambito di tutti i Disturbi dello Sviluppo e pianificare Percorsi Terapeutici personalizzati.
La Cooperativa Ippogrifo è un’Equipe autorizzata dall’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale (ATS) di Monza e Brianza ad effettuare diagnosi e rilasciare Certificazioni di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

Mission

La Cooperativa Ippogrifo di Muggiò (Monza e Brianza) nasce dalla volontà di alcuni professionisti tra cui psicologi infantili, psicoterapeuti, terapisti della neuro e psicomotricità, pedagogisti e logopedisti, di occuparsi delle situazioni di disagio del bambino, dell’adolescente, dell’adulto, e delle loro famiglie.
La Cooperativa Ippogrifo fornisce servizi di diagnosi, cura e riabilitazione in riferimento alle problematiche dell’Età Evolutiva ed Adulta.

Se vuoi metterti in contatto con noi, scrivici anche senza impegno!

    Dichiaro di aver letto l'informativa ed autorizzo il trattamento dei miei dati personali secondo il regolamento UE 2016/79 (GDPR). Leggi l'informartiva privacy

    Torna su