vai al contenuto principale

Psicologo per Adolescenti Monza e Brianza

PSICOLOGO PER ADOLESCENTI

Quando è utile una Consulenza Psicologica in Adolescenza

L’adolescenza è un periodo dello sviluppo segnato da profondi cambiamenti che riguardano la sfera psicologica, fisica, emotiva e sociale. E’ un processo evolutivo complicato che segna il passaggio dallo status sociale di bambino a quello del giovane adulto in cui l’immagine di Sé viene messa in discussione. Questi cambiamenti spesso provocano stati di crisi e confusione nell’ adolescente.

 L’ adolescenza riguarda una fascia di età ampia, che va dagli 12 ai 20 anni circa.

L’adolescente solitamente tende ad agire piuttosto che a esprimere con le parole lo stato di disagio e quello che prova. Gli agiti tendono ad avere una valenza comunicativa e rappresentare il modo in cui l’adolescente parla agli adulti, e sono in realtà una richiesta di aiuto.

Chi si rivolge allo Psicologo

In alcuni casi sono i genitori a chiedere una valutazione psicologica perché non riescono a capire come mai il loro figlio, che apparentemente “ha tutto”, si comporti in “quel modo” o stia così male. Il genitore spesso si colpevolizza cercando di capire dove ha sbagliato sentendosi, erroneamente, la causa del problema.

Nel caso in cui l’adolescente non voglia andare dallo psicologo, possono essere i genitori a effettuare alcuni colloqui con il terapeuta, in cui possano sentirsi compresi e alleggeriti da preoccupazioni, ansie e sensi di colpa.

A volte è il ragazzo stesso a chiedere di volere andare dallo psicologo. Le manifestazioni di un disagio possono essere varie, così come le motivazioni che portano l’adolescente a chiedere aiuto: a volte si tratta di difficoltà nelle vicende amorose, altre volte un ragazzo può attraversare uno stato di confusione ed incertezza rispetto all’immagine di sé, altre ancora può avere difficoltà relazionali

VALUTAZIONE PSICOLOGICA

VALUTAZIONE PSICOLOGICA ADOLESCENTI

PSICOTERAPIA ADOLESCENTE

PSICOTERAPIA ADOLESCENTI

Aree di intervento

(DSA) Disturbi dell'apprendimento
Scopri di più
Disturbi emotivo relazionali
Scopri di più
Disturbi del comportamento
Scopri di più
Disturbi alimentari
Scopri di più
Chi siamo

La Cooperativa Ippogrifo è composta da un’équipe multidisciplinare professionale e qualificata per effettuare Valutazioni Specialistiche nell’ambito di tutti i Disturbi dello Sviluppo e pianificare Percorsi Terapeutici personalizzati.
La Cooperativa Ippogrifo è un’Equipe autorizzata dall’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale (ATS) di Monza e Brianza ad effettuare diagnosi e rilasciare Certificazioni di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

Mission

La Cooperativa Ippogrifo di Muggiò (Monza e Brianza) nasce dalla volontà di alcuni professionisti tra cui psicologi infantili, psicoterapeuti, terapisti della neuro e psicomotricità, pedagogisti e logopedisti, di occuparsi delle situazioni di disagio del bambino, dell’adolescente, dell’adulto, e delle loro famiglie.
La Cooperativa Ippogrifo fornisce servizi di diagnosi, cura e riabilitazione in riferimento alle problematiche dell’Età Evolutiva ed Adulta.

Se vuoi metterti in contatto con noi, scrivici anche senza impegno!

    Dichiaro di aver letto l'informativa ed autorizzo il trattamento dei miei dati personali secondo il regolamento UE 2016/79 (GDPR). Leggi l'informartiva privacy

    Torna su