vai al contenuto principale

Disprassia

DISPRASSIA

La disprassia

La Disprassia viene generalmente inclusa nei Disturbi della Coordinazione Motoria e si caratterizza per la difficoltà nell’organizzazione e nella pianificazione del movimento. La disprassia non riguarda   semplicemente l’esecuzione di schemi di movimento, ma investe la capacità di rappresentarsi, programmare e pianificare   movimenti intenzionali diretti al raggiungimento di un obiettivo.

Campanelli di allarme

  • Calciare la palla, scavalcare gli ostacoli.
  • Salutare, battere il cinque, mandare un bacio, fare “no” con il dito.
  • Pettinarsi, abbottonarsi, soffiarsi il naso, tagliare con le forbici, aprire la porta con le chiavi, avvitare un barattolo, disegnare.
  • Bere, spegnere le candeline, fare la linguaccia, fare le pernacchie, soffiare per fare le bolle.

La diagnosi di disprassia prevede che queste prestazioni inadeguate interferiscano in maniera significativa con i risultati scolastici o con le attività della vita quotidiana.
Generalmente a notare i primi segnali di disprassia sono i genitori. Alcune manifestazioni si riscontrano già nei primi due anni di vita.

Percorso diagnostico e terapeutico

Presso la Cooperativa Ippogrifo operano professionisti qualificati, esperti nell’Età Evolutiva, in grado attraverso un lavoro di equipe multidisciplinare ed una serie di incontri di Valutazione di avere un quadro chiaro e preciso sullo stato dello sviluppo cognitivo, psicologico, motorio ed emotivo del bambino, in modo da poter pianificare un percorso Terapeutico adeguato.

Di questo disturbo se ne occupa il Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva.

DISTURBO DELLA COORDINAZIONE MOTORIA

DISTURBO DELLA COORDINAZIONE

RITARDO PSICOMOTORIO

RITARDO PSICOMOTORIO

DISTURBI VISUO-SPAZIALI

DISTURBI VISUO SPAZIALI

ITER diagnostico terapeutico

Valutazione psicomotoria
Scopri di più
Valutazione psicologica
Scopri di più
Terapia neuro psicomotoria
Scopri di più
Visita neuro psichiatrica
Scopri di più
Chi siamo

La Cooperativa Ippogrifo è composta da un’équipe multidisciplinare professionale e qualificata per effettuare Valutazioni Specialistiche nell’ambito di tutti i Disturbi dello Sviluppo e pianificare Percorsi Terapeutici personalizzati.
La Cooperativa Ippogrifo è un’Equipe autorizzata dall’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale (ATS) di Monza e Brianza ad effettuare diagnosi e rilasciare Certificazioni di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

Mission

La Cooperativa Ippogrifo di Muggiò (Monza e Brianza) nasce dalla volontà di alcuni professionisti tra cui psicologi infantili, psicoterapeuti, terapisti della neuro e psicomotricità, pedagogisti e logopedisti, di occuparsi delle situazioni di disagio del bambino, dell’adolescente, dell’adulto, e delle loro famiglie.
La Cooperativa Ippogrifo fornisce servizi di diagnosi, cura e riabilitazione in riferimento alle problematiche dell’Età Evolutiva ed Adulta.

Se vuoi metterti in contatto con noi, scrivici anche senza impegno!

    Dichiaro di aver letto l'informativa ed autorizzo il trattamento dei miei dati personali secondo il regolamento UE 2016/79 (GDPR). Leggi l'informartiva privacy

    Torna su