vai al contenuto principale

Valutazione e certificazione DSA

VALUTAZIONE DSA

Valutazione DSA

Disturbi Specifici dell'Apprendimento

La valutazione viene fatta attraverso un percorso Diagnostico, che prevede la somministrazione di una batteria di test cognitivi e di apprendimento.

I Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) raggruppano un insieme di difficoltà che i bambini o i ragazzi possono sperimentare nel percorso di apprendimento: formalmente queste situazioni si inquadrano come difficoltà all’interno di un preciso campo di abilità esecutive, come ad esempio la lettura (dislessia), la scrittura (disgrafia e disortografia) e il calcolo (discalculia).

I Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) sono:

  • Dislessia
  • Disortografia
  • Discalculia
  • Disgrafia

Un tardivo o mancato riconoscimento del disturbo, i ripetuti fallimenti a livello scolastico, le ansie e le frustrazioni che ne conseguono, espongono questi ragazzi al rischio di sviluppare profondi disagi sul piano psicologico.

La diagnosi di dislessia e disortografia non può essere formulata prima della fine della seconda classe della scuola primaria, anche se alcuni indicatori di rischio possono emergere anche prima.

Certificazione DSA

La Certificazione DSA può essere rilasciata:

  • Per la dislessia disortografia: fine della 2 ͣ classe della scuola primaria;
  • Per disgrafia: 2 ͣ /3 ͣ  classe della scuola primaria; è possibile porre diagnosi prima solo in presenza di un tratto grafico irregolare e poco leggibile anche in stampato maiuscolo, mancato rispetto di margini e righe, lettere di dimensioni fortemente irregolari;
  • Per discalculia: fine della 3 ͣ  classe della scuola primaria.

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento si diagnosticano sulla base degli esiti di test standardizzati di lettura, scrittura e calcolo valutati da un’équipe multiprofessionale autorizzata dall’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale (ATS) per effettuare e rilasciare Certificazioni di DSA, come l’èquipe multidisciplinare della Cooperativa Ippogrifo.

Tappe del Percorso di Valutazione DSA

• Valutazione Psicologica:
– primo Colloquio con i Genitori in cui vengono raccolte le informazioni relative alla storia di sviluppo del bambino;
– tre incontri con lo Psicologo dell’Età Evolutiva col bambino in cui viene valutata la sfera emotivo – relazionale e l’area delle competenze cognitive attraverso la somministrazione di Scale standardizzate di livello cognitivo.

• Valutazione degli Apprendimenti:
tre/quattroincontri con la Logopedista per indagare le abilità di letto scrittura e di calcolo tramite test standardizzati e le abilità del linguaggio.

• Visita neuropsichiatrica infantile con raccolta anamnesi familiare, esame obiettivo neurologico e indicazione di eventuali approfondimenti.

• Inquadramento diagnostico effettuato dall’èquipe multiprofessionale con stesura della relazione scritta ed eventuale certificazione se risultano i parametri necessari.

• Colloquio finale di restituzione alla famiglia.

• Eventuale attivazione di percorsi ad hoc sulla base dei risultati della valutazione pianificazione e programmazione degli interventi terapeutici;

• Rete con la scuola per l’eventuale stesura del Pdp (Piano didattico personalizzato).

La legge prevede che il consiglio di classe, sulla base di quanto riportato nella relazione diagnostica, predisponga per l’alunno con DSA un Piano Didattico Personalizzato (PDP), che ha la funzione di mettere il bambino nelle condizioni di apprendere e di non essere penalizzato nella valutazione. Il PDP deve prevedere l’indicazione degli strumenti compensativi e di misure dispensative.

A partire dal 2012 il MIUR ha pubblicato una serie di circolari e direttive ministeriali sulla tutela che la scuola deve attuare per tutti gli alunni, bambini o adolescenti, con Bisogni Educativi Speciali (BES), ovvero che presentino condizioni tali da ostacolare, anche transitoriamente, l’apprendimento scolastico.

La categoria BES include tutti gli alunni con forme di disabilità, disturbi del neuro sviluppo, o altre situazioni che compromettono il successo nell’apprendimento.

Un bambino con DSA è anche un bambino con BES.

Disturbi DSA

DISTURBI APPRENDIMENTO DSA

ITER diagnostico terapeutico

Valutazione psicologica infantile
Scopri di più
Valutazione psicologica adolescente
Scopri di più
Valutazione logopedica
Scopri di più
Visita neuro psichiatrica
Scopri di più
Chi siamo

La Cooperativa Ippogrifo è composta da un’équipe multidisciplinare professionale e qualificata per effettuare Valutazioni Specialistiche nell’ambito di tutti i Disturbi dello Sviluppo e pianificare Percorsi Terapeutici personalizzati.
La Cooperativa Ippogrifo è un’Equipe autorizzata dall’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale (ATS) di Monza e Brianza ad effettuare diagnosi e rilasciare Certificazioni di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

Mission

La Cooperativa Ippogrifo di Muggiò (Monza e Brianza) nasce dalla volontà di alcuni professionisti tra cui psicologi infantili, psicoterapeuti, terapisti della neuro e psicomotricità, pedagogisti e logopedisti, di occuparsi delle situazioni di disagio del bambino, dell’adolescente, dell’adulto, e delle loro famiglie.
La Cooperativa Ippogrifo fornisce servizi di diagnosi, cura e riabilitazione in riferimento alle problematiche dell’Età Evolutiva ed Adulta.

Se vuoi metterti in contatto con noi, scrivici anche senza impegno!

    Dichiaro di aver letto l'informativa ed autorizzo il trattamento dei miei dati personali secondo il regolamento UE 2016/79 (GDPR). Leggi l'informartiva privacy

    Torna su