vai al contenuto principale

Fobie specifiche

FOBIE ADULTO

Fobie

La Fobia è una paura marcata e persistente, eccessiva ed irragionevole rispetto alla situazione. E’ provocata dalla presenza o dall’attesa di un oggetto o di una situazione specifica. Le fobie più comuni hanno come oggetto: animali, temporali, buio, sangue, visite mediche, luoghi chiusi.

La fobia è una paura estrema, irrazionale e sproporzionata per qualcosa che non rappresenta una reale minaccia e con cui gli altri si confrontano senza particolari tormenti psicologici.

Le persone che soffrono di fobie si rendono perfettamente conto dell’irrazionalità della propria paura, ma non possono controllarla. La fobia non è per niente razionale e nessun argomento logico può disinnescarli

L’ansia da  fobica si esprime con sintomi fisici: come tachicardia, vertigini, disturbi urinari, nausea, diarrea, senso di soffocamento, rossore, sudorazione eccessiva, tremito e spossatezza.

La reazione più immediata delle persone che vivono stati fobici è la fuga. Scappare è una strategia di emergenza. La persona inizia ad evitare tutte le situazioni che possono generare paura, ma questa strategia è destinata a risultare fallimentare in quanto l’angoscia sottostante cresce fino a divenire per il soggetto sempre più invalidante. La tendenza ad evitare tutte le situazioni o condizioni che possono essere associate alla paura, sebbene riduca sul momento lo stato di allarme, in realtà costituisce una micidiale trappola: ogni evitamento, infatti, conferma la pericolosità della situazione evitata e prepara l’evitamento successivo. La persona finisce per diventare schiava del suo disturbo.

Spesso le fobie sono associate anche ad ossessioni: pensieri percepiti come fastidiosi che affiorano alla mente in modo pervasivo e ricorrente che il soggetto fatica a tenere a bada e che creano disagio.

Sintomi dele fobie

La fobia è una paura marcata e persistente con caratteristiche peculiari:

  • Paura marcata e persistente, eccessiva o irragionevole, provocata dalla presenza o dall’attesa di un oggetto o situazione specifici.
  • L’esposizione allo stimolo fobico provoca una risposta ansiosa immediata, che può prendere forma di Attacco di Panico.
  • La persona riconosce che la paura è eccessiva o irragionevole.
  • Non può essere controllata con spiegazioni razionali, dimostrazioni e ragionamenti.
  • Produce l’evitamento sistematico della situazione-stimolo temuta.
  • Le situazioni fobiche sono sopportate con intensa ansia o disagio.
  • Comporta un certo grado di disadattamento per l’interessato, interferendo con il funzionamento lavorativo e sociale.

Percorso diagnostico e terapeutico

La Valutazione si articola in una serie di colloqui, con l’eventuale somministrazione di prove specifiche al fine di poter avere un quadro più completo ed accurato della situazione.

La Cooperativa Ippogrifo dispone di Psicologi e Psicoterapeuti qualificati ad offrire supporto professionale ed uno spazio di Psicoterapia alle persone che soffrono di Fobie.

La Psicoterapia non è basata sul sintomo, ma è indirizzata a ottenere modificazioni strutturale delle dinamiche interne. La tendenza di oggi è quella di mettere a tacere l’ansia il più in fretta possibile, ricorrendo subito ai farmaci o cercando di eliminare immediatamente il problema. L’aspetto fobico in realtà è un sintomo, un messaggio in codice che il nostro inconscio ci manda che va ascoltato e decifrato.

La terapia ha lo scopo di ridar voce a vissuti e sentimenti, consentendo al paziente di potersene riappropriare attraverso un processo di elaborazione ed integrazione.

ITER DIAGNOSTICO TERAPEUTICO

Valutazione psicologica
Scopri di più
Psicoterapia
Scopri di più
Chi siamo

La Cooperativa Ippogrifo è composta da un’équipe multidisciplinare professionale e qualificata per effettuare Valutazioni Specialistiche nell’ambito di tutti i Disturbi dello Sviluppo e pianificare Percorsi Terapeutici personalizzati.
La Cooperativa Ippogrifo è un’Equipe autorizzata dall’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale (ATS) di Monza e Brianza ad effettuare diagnosi e rilasciare Certificazioni di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

Mission

La Cooperativa Ippogrifo di Muggiò (Monza e Brianza) nasce dalla volontà di alcuni professionisti tra cui psicologi infantili, psicoterapeuti, terapisti della neuro e psicomotricità, pedagogisti e logopedisti, di occuparsi delle situazioni di disagio del bambino, dell’adolescente, dell’adulto, e delle loro famiglie.
La Cooperativa Ippogrifo fornisce servizi di diagnosi, cura e riabilitazione in riferimento alle problematiche dell’Età Evolutiva ed Adulta.

Se vuoi metterti in contatto con noi, scrivici anche senza impegno!

    Dichiaro di aver letto l'informativa ed autorizzo il trattamento dei miei dati personali secondo il regolamento UE 2016/79 (GDPR). Leggi l'informartiva privacy

    Torna su