vai al contenuto principale

Valutazione psicologica adolescenti Monza e Brianza

VALUTAZIONE PSICOLOGICA ADOLESCENTI

La Valutazione Psicologica in Adolescenza

La Valutazione Psicologica è la procedura che consente allo psicoterapeuta di poter avere un quadro globale della personalità del ragazzo al fine di comprendere il suo funzionamento e indicare l’intervento più appropriato.

La valutazione prevede:

  • Un Primo Incontro con i Genitoriper ricostruire la storia personale, le tappe di sviluppo e per avere una visione del problema e fornire uno spazio dove sfogare le loro ansie e preoccupazioni.
  • Tre Colloqui con l’Adolescente in cui vengono indagati gli aspetti cognitivi, emotivi, comportamentali e psicologici. A seconda del tipo di richiesta vengono anche somministrati test. Lo scopo è quello di comprendere la sua situazione di disagio ed offrire uno spazio in cui il ragazzo possa portare i propri vissuti di malessere.
  • Un Colloquio di Restituzione per condividere assieme ai genitori un quadro completo ed accurato della situazione ed indicare un eventuale percorso terapeutico.

Una Consultazione Psicologica aiuta a dare un senso al momento di difficoltà in questa delicata fase, sostenendo i genitori che spesso si sentono disorientati ed impotenti ed attenuando lo stato di angoscia del ragazzo.

La Cooperativa Ippogrifo dispone di Psicologi e Psicoterapeuti dell’Età Evolutiva qualificati a fornire, dopo una serie di incontri di valutazione, un quadro globale dello stato di salute psico – emotiva del ragazzo in difficoltà e a fornire poi, se indicato, un supporto attraverso uno spazio di Psicoterapia che favorisca i processi di crescita.

PSICOTERAPIA ADOLESCENTE

PSICOTERAPIA ADOLESCENTI

Aree di intervento

(DSA) Disturbi dell'apprendimento
Scopri di più
Disturbi emotivo relazionali
Scopri di più
Disturbi del comportamento
Scopri di più
Disturbi alimentari
Scopri di più
Chi siamo

La Cooperativa Ippogrifo è composta da un’équipe multidisciplinare professionale e qualificata per effettuare Valutazioni Specialistiche nell’ambito di tutti i Disturbi dello Sviluppo e pianificare Percorsi Terapeutici personalizzati.
La Cooperativa Ippogrifo è un’Equipe autorizzata dall’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale (ATS) di Monza e Brianza ad effettuare diagnosi e rilasciare Certificazioni di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

Mission

La Cooperativa Ippogrifo di Muggiò (Monza e Brianza) nasce dalla volontà di alcuni professionisti tra cui psicologi infantili, psicoterapeuti, terapisti della neuro e psicomotricità, pedagogisti e logopedisti, di occuparsi delle situazioni di disagio del bambino, dell’adolescente, dell’adulto, e delle loro famiglie.
La Cooperativa Ippogrifo fornisce servizi di diagnosi, cura e riabilitazione in riferimento alle problematiche dell’Età Evolutiva ed Adulta.

Se vuoi metterti in contatto con noi, scrivici anche senza impegno!

    Dichiaro di aver letto l'informativa ed autorizzo il trattamento dei miei dati personali secondo il regolamento UE 2016/79 (GDPR). Leggi l'informartiva privacy

    Torna su