vai al contenuto principale

Autismo

AUTISMO

L'autismo infantile

L’Autismo Infantile rappresenta il quadro clinico più grave dei Disturbi Generalizzati dello Sviluppo ove sono raggruppati una serie di disturbi in cui attenzione, percezione sensoriale, umore, funzionamento intellettivo e attività motoria risultano gravemente compromesse in modo generalizzato.

Le aree prevalentemente interessate e deficitarie sono quelle relative all’interazione sociale reciproca, all’abilità di comunicare idee e sentimenti e alla capacità di stabilire relazioni con gli altri.
All’interno dei Disturbi Generalizzati dello Sviluppo rientrano anche il Disturbo di Asperger e l’Autismo ad Alto Funzionamento.

L’Autismo è una disabilità “permanente” che accompagna il soggetto nel suo ciclo vitale, anche se le caratteristiche del deficit sociale assumono un’espressività variabile nel tempo.

Campanelli di allarme

Nel primo anno di vita

I comportamenti che indicano una compromissione qualitativa dell’interazione sociale sono: lo sguardo sfuggente, l’assenza di sorriso sociale, difficoltà a tenerlo in braccio e difficoltà nel richiamare la sua attenzione su un oggetto o su un evento interessante

Fra il secondo ed il quinto anno di età

Il bambino tende ad isolarsi, non risponde al suo nome, non rende partecipe l’altro ad attività per lui interessanti e non partecipa alle attività degli altri, usando gli altri esclusivamente per soddisfare i propri bisogni.

Il bambino si appropria con estrema difficoltà dei “codici” necessari alla comunicazione.

Il linguaggio non viene utilizzato a scopo conversativo, ma è utilizzato solo per soddisfare i propri bisogni.

Il bambino tende a camminare sulle punte dei piedi, “sfarfallare” con le mani, tapparsi le orecchie, aver paura di comuni rumori domestici come il phon o l’aspirapolvere, girare su se stesso, interessarsi per lunghi periodi a singoli oggetti o parti di essi, metterli in fila o far roteare oggetti estraniandosi dal contesto che li ospita, spesso, sono sintomi da non sottovalutare.

A volte alcuni bambini mostrano tratti autolesionistici o aggressivi, dovuti probabilmente ad un deficit sensoriale e di auto-stimolazione.

Percorso diagnostico e terapeutico

Presso la Cooperativa Ippogrifo operano professionisti qualificati, esperti nell’Età Evolutiva, in grado attraverso un lavoro di equipe multidisciplinare ed una serie di incontri di Valutazione e la somministrazione di test specifici, di avere un quadro chiaro sullo stato dello sviluppo cognitivo, psicologico, motorio ed emotivo del bambino, in modo da poter pianificare un percorso terapeutico adeguato.

Il percorso Terapeutico per i bambini deve integrare più livelli di intervento con più figure professionali e richiede il coinvolgimento anche delle figure presenti nei contesti di vita familiare, scolastica e sociale.

Di questo disturbo se ne occupano il Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva e il Pedagogista.

Il lavoro psicopedagogico con le persone con autismo favorisce il potenziamento di alcune funzioni cognitive, come la flessibilità cognitiva, la pianificazione ed il controllo del proprio lavoro, l’orientamento spazio-temporale, il linguaggio, la capacità di selezionare stimoli rilevanti ed operare scelte.

ITER DIAGNOSTICO TERAPEUTICO

Valutazione Psicomotoria
Scopri di più
Valutazione Psicologica
Scopri di più
Valutazione Logopedica
Scopri di più
Terapia Neuro Psicomotoria
Scopri di più
Visita Neuro Psichiatrica
Scopri di più
Chi siamo

La Cooperativa Ippogrifo è composta da un’équipe multidisciplinare professionale e qualificata per effettuare Valutazioni Specialistiche nell’ambito di tutti i Disturbi dello Sviluppo e pianificare Percorsi Terapeutici personalizzati.
La Cooperativa Ippogrifo è un’Equipe autorizzata dall’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale (ATS) di Monza e Brianza ad effettuare diagnosi e rilasciare Certificazioni di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

Mission

La Cooperativa Ippogrifo di Muggiò (Monza e Brianza) nasce dalla volontà di alcuni professionisti tra cui psicologi infantili, psicoterapeuti, terapisti della neuro e psicomotricità, pedagogisti e logopedisti, di occuparsi delle situazioni di disagio del bambino, dell’adolescente, dell’adulto, e delle loro famiglie.
La Cooperativa Ippogrifo fornisce servizi di diagnosi, cura e riabilitazione in riferimento alle problematiche dell’Età Evolutiva ed Adulta.

Se vuoi metterti in contatto con noi, scrivici anche senza impegno!

    Dichiaro di aver letto l'informativa ed autorizzo il trattamento dei miei dati personali secondo il regolamento UE 2016/79 (GDPR). Leggi l'informartiva privacy

    Torna su