vai al contenuto principale

Visita Neuropsichiatrica Monza e Brianza

VISITA NEUROPSICHIATRICA

La visita neuropsichiatrica

Il Neuropsichiatria Infantile è un medico con una specializzazione nei Disturbi Neurologici e Psichiatrici di bambini e adolescenti.

Il Neuropsichiatra Infantile effettua un colloquio con i genitori, anche in presenza del figlio, per raccogliere l’anamnesi e strutturare la storia di sviluppo e le eventuali patologie presentate prima o dopo il parto.

Il Neuropsichiatra Infantile nel corso del colloquio indaga con i genitori le varie tappe dello sviluppo di loro figlio:

  • allattamento
  • svezzamento
  • controllo sfinterico
  • tappe sviluppo psico-motorio
  • tappe sviluppo linguaggio

Indaga inoltre gli aspetti relazionali ed emozionali del minore sia con i familiari che con gli adulti e i coetanei nel contesto extra-familiare.

Durante la visita solitamente il Neuropsichiatra Infantile effettua l’esame neurologico per una prima valutazione della funzionalità del Sistema Nervoso.

ll neuropsichiatra è una delle figure necessarie per poter rilasciare la Certificazione relativa alla diagnosi di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

Al termine del percorso di accertamento il Neuropsichiatra Infantile può formulare una diagnosi e dare indicazioni per iniziare una terapia, logopedica, psicomotoria o psicologica, oppure un percorso di monitoraggio con visite periodiche di controllo nel caso sia necessario applicare una terapia farmacologica.

NEUROPSICHIATRIA

NEUROPSICHIATRA INFANTILE

Aree di intervento

(DSA) Disturbi dell'apprendimento
Scopri di più
Disturbi emotivi e relazionali
Scopri di più
Disturbi del comportamento
Scopri di più
Disturbi neuro psicomotori
Scopri di più
Disturbi del linguaggio
Scopri di più
Disturbi alimentari
Scopri di più
ADHD
Scopri di più
Autismo
Scopri di più
Chi siamo

La Cooperativa Ippogrifo è composta da un’équipe multidisciplinare professionale e qualificata per effettuare Valutazioni Specialistiche nell’ambito di tutti i Disturbi dello Sviluppo e pianificare Percorsi Terapeutici personalizzati.
La Cooperativa Ippogrifo è un’Equipe autorizzata dall’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale (ATS) di Monza e Brianza ad effettuare diagnosi e rilasciare Certificazioni di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

Mission

La Cooperativa Ippogrifo di Muggiò (Monza e Brianza) nasce dalla volontà di alcuni professionisti tra cui psicologi infantili, psicoterapeuti, terapisti della neuro e psicomotricità, pedagogisti e logopedisti, di occuparsi delle situazioni di disagio del bambino, dell’adolescente, dell’adulto, e delle loro famiglie.
La Cooperativa Ippogrifo fornisce servizi di diagnosi, cura e riabilitazione in riferimento alle problematiche dell’Età Evolutiva ed Adulta.

Se vuoi metterti in contatto con noi, scrivici anche senza impegno!

    Dichiaro di aver letto l'informativa ed autorizzo il trattamento dei miei dati personali secondo il regolamento UE 2016/79 (GDPR). Leggi l'informartiva privacy

    Torna su