vai al contenuto principale

Disturbo Ossessivo Complulsivo

DISTURBO OSSESSIVO COMPOLSIVO

DOC

Il Disturbo Ossessivo-Compulsivo è caratterizzato da pensieri intrusivi e da comportamenti o azioni mentali ripetitivi che causano disagio marcato e interferiscono significativamente con le normali abitudini e con il funzionamento sociale e lavorativo.

Il Disturbo Ossessivo Compulsivo è caratterizzato da:

  • Ossessioni

pensieri o immagini ricorrenti intrusivi che diventano sempre più onnipresenti, vincolanti e rendono la vita molto difficile. Sono pensieri non voluti, che si presentano alla coscienza insistenti, fino a diventare “idee fisse”. La mente si sente di continuo violata da tali pensieri che cerca di esorcizzare con rituali ripetitivi e sfiancanti.

  • Compulsioni

comportamenti ripetitivi o azioni mentali che una persona si sente obbligata a compiere per “compensare” i pensieri ossessivi. L’azione compulsiva (per esempio lavarsi le mani di continuo, ripetere mentalmente frasi, contare) può essere ripetuta all’infinito, anche se la persona ne riconosce l’insensatezza. Diviene un’attività che consuma tantissimo tempo, anche più ore al giorno per essere assolta. Sono gesti ripetitivi e meccanici, che servono ad esorcizzare il pensiero intrusivo e devono avere la specifica funzione di ridurre l’ansia e di mettere al riparo, nel pensiero di chi le vive, dalle conseguenze che si teme possano accadere se non si risponde a tale impulso (per esempio “se non accendo e spengo la luce dieci volte, accadrà qualcosa di brutto alla mia famiglia”).

Le persone affette da Doc hanno spesso a che fare con problematiche legate alla paura di perdere il controllo. Controllo rispetto a vissuti emotivi sottostanti che tendono a venire negati e repressi, ma che si ripresentano sotto forma di pensieri intrusivi che il soggetto tenta di tenere a bada ed arginare attraverso rituali, spostando all’esterno e concretizzando un problema che è interno a loro stessi ed ha a che fare con i vissuti più profondi.

Sintomi del Disturbo Ossessivo Compulsivo (DOC)

I criteri per poter fare diagnosi di Disturbo Ossessivo Compulsivo sono:

  • Presenza di ossessioni, compulsioni o entrambe
  • Le ossessioni e compulsioni devono essere presenti per un periodo di tempo superiore ad un’ora al giorno, devono creare disagio clinicamente significativo o compromettere il funzionamento sociale, lavorativo o in aree importanti della vita del soggetto
  • I sintomi non si possono attribuire agli effetti di sostanze e/o farmaci, o ad altre condizioni mediche
  • Il disturbo presentato non è meglio compreso nella sintomatologia di altre forme psicopatologiche

Percorso diagnostico e terapeutico

La Valutazione si articola in una serie di colloqui, con l’eventuale somministrazione di prove specifiche al fine di poter avere un quadro più completo ed accurato della situazione.

La Cooperativa Ippogrifo dispone di Psicologi e Psicoterapeuti qualificati ad offrire supporto professionale ed uno spazio di Psicoterapia alle persone che soffrono di un Disturbo Ossessivo Compulsivo (DOC).

La Psicoterapia non è basata sul sintomo, ma è indirizzata a ottenere modificazioni strutturale delle dinamiche interne. La terapia ha lo scopo di ridar voce a vissuti e sentimenti repressi, consentendo al paziente di potersene riappropriare attraverso un processo di elaborazione ed integrazione, attenuando in tal modo i pensieri intrusivi ed i rituali ossessivi.

ITER DIAGNOSTICO TERAPEUTICO

Valutazione psicologica
Scopri di più
Psicoterapia
Scopri di più
Chi siamo

La Cooperativa Ippogrifo è composta da un’équipe multidisciplinare professionale e qualificata per effettuare Valutazioni Specialistiche nell’ambito di tutti i Disturbi dello Sviluppo e pianificare Percorsi Terapeutici personalizzati.
La Cooperativa Ippogrifo è un’Equipe autorizzata dall’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale (ATS) di Monza e Brianza ad effettuare diagnosi e rilasciare Certificazioni di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

Mission

La Cooperativa Ippogrifo di Muggiò (Monza e Brianza) nasce dalla volontà di alcuni professionisti tra cui psicologi infantili, psicoterapeuti, terapisti della neuro e psicomotricità, pedagogisti e logopedisti, di occuparsi delle situazioni di disagio del bambino, dell’adolescente, dell’adulto, e delle loro famiglie.
La Cooperativa Ippogrifo fornisce servizi di diagnosi, cura e riabilitazione in riferimento alle problematiche dell’Età Evolutiva ed Adulta.

Se vuoi metterti in contatto con noi, scrivici anche senza impegno!

    Dichiaro di aver letto l'informativa ed autorizzo il trattamento dei miei dati personali secondo il regolamento UE 2016/79 (GDPR). Leggi l'informartiva privacy

    Torna su