vai al contenuto principale

Disturbi neuro e psicomotori

DISTURBI NEURO PSICOMOTORI

I disturbi neuro e psicomotori

Per Disturbi Neuro e Psicomotori si intendono una serie di condizioni con esordio nel corso dell’infanzia che consistono in un’alterazione del funzionamento cognitivo, motorio, sociale, comunicativo o scolastico.

Percorso diagnostico e terapeutico

Solitamente i genitori, gli insegnanti o il pediatra rilevano delle anomalie nello sviluppo che richiedono la necessità di un approfondimento diagnostico.

Le figure professionali che si occupano della valutazione di questi disturbi sono: il TNPEE (terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva), il Neuropsichiatra Infantile, lo Psicologo Infantile e il Logopedista.

Alcuni dei principali disturbi sono:

Individuare precocemente questi disturbi permette di poter intervenire in modo tempestivo ed efficace.

La Valutazione del bambino si articola in:

  • primo colloquio con i genitori, effettuato dallo psicologo, per raccogliere i dati anamnestici e per accogliere il bisogno della famiglia
  • 3 incontri di valutazione con il TNPEE
  • eventuale valutazione del Neuropsichiatra Infantile
  • Colloquio finale di restituzione della valutazione effettuata con il rilascio della relazione scritta.

Al termine della valutazione, se necessario, si attiva un Percorso di Terapia, centrato sui bisogni del bambino, volto al raggiungimento del suo massimo potenziale di miglioramento, in collaborazione con la famiglia, la scuola e le altre figure professionali eventualmente coinvolte.

DISPRASSIA

DISPRASSIA

DISTURBO DELLA COORDINAZIONE MOTORIA

DISTURBO DELLA COORDINAZIONE

RITARDO PSICOMOTORIO

RITARDO PSICOMOTORIO

DISTURBI VISUO-SPAZIALI

DISTURBI VISUO SPAZIALI

ITER diagnostico terapeutico

Valutazione psicomotoria
Scopri di più
Valutazione psicologica
Scopri di più
Terapia neuro psicomotoria
Scopri di più
Visita neuro psichiatrica
Scopri di più
Chi siamo

La Cooperativa Ippogrifo è composta da un’équipe multidisciplinare professionale e qualificata per effettuare Valutazioni Specialistiche nell’ambito di tutti i Disturbi dello Sviluppo e pianificare Percorsi Terapeutici personalizzati.
La Cooperativa Ippogrifo è un’Equipe autorizzata dall’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale (ATS) di Monza e Brianza ad effettuare diagnosi e rilasciare Certificazioni di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

Mission

La Cooperativa Ippogrifo di Muggiò (Monza e Brianza) nasce dalla volontà di alcuni professionisti tra cui psicologi infantili, psicoterapeuti, terapisti della neuro e psicomotricità, pedagogisti e logopedisti, di occuparsi delle situazioni di disagio del bambino, dell’adolescente, dell’adulto, e delle loro famiglie.
La Cooperativa Ippogrifo fornisce servizi di diagnosi, cura e riabilitazione in riferimento alle problematiche dell’Età Evolutiva ed Adulta.

Se vuoi metterti in contatto con noi, scrivici anche senza impegno!

    Dichiaro di aver letto l'informativa ed autorizzo il trattamento dei miei dati personali secondo il regolamento UE 2016/79 (GDPR). Leggi l'informartiva privacy

    Torna su