vai al contenuto principale

Psicoterapia adolescenti Monza e Brianza

PSICOTERAPIA ADOLESCENTI

La Psicoterapia con l’Adolescente

La Psicoterapia dell’Età Evolutiva è un percorso rivolto ai bambini e agli adolescenti successivo alla Valutazione Psicologica. La presa in carico psicoterapeutica ha come scopo il potenziamento delle risorse individuali e la cura di disagi in un periodo delicato di crescita

L’adolescenza è una tappa fondamentale ed altresì obbligatoria nel processo di crescita. E’ un momento di passaggio, in cui tante certezze vengono meno, tutto viene messo in discussione: in primo luogo l’immagine di Sè. Uno dei principali compiti evolutivi dell’adolescente è costruirsi una propria identità e ciò comporta spesso stati di profonda crisi ed incertezza.

I principali compiti evolutivi che l’adolescente si trova a dover affrontare sono:

  • il processo di separazione dalla famiglia di origine
  • la costituzione di una nuova immagine di Sé
  • trovare un posto ed una collocazione nel sociale

Quando uno o più di questi compiti evolutivi non riesce, o fatica, ad essere portato avanti, si entra in crisi.

I motivi che possono portare un adolescente in Psicoterapia sono molteplici: difficoltà scolastiche, comportamenti aggressivi, disturbi d’ansia, depressione, disturbi alimentari, atti di autolesionismo.

In alcuni casi sono i ragazzi stessi che sentono il bisogno di un aiuto per affrontare un momento di fragilità o di disorientamento da cui non riescono a trovare una via di uscita e si sentono “persi”.

Cosa succede nello spazio di Psicoterapia

L’adolescente ha bisogno di separarsi dal suo passato di bambino che sembra tanto lontano, pur essendo così vicino e ha bisogno e desiderio di proiettarsi nel futuro che però risulta ancora confuso e pieno di incertezze.

L’adolescente si trova in una “terra di mezzo”: Non è più bambino ma non è ancora grande, non sa più chi è; questo genera un forte smarrimento ed uno stato di angoscia. L’adolescente si trova a dover ricostruire da zero la propria identità, perché i mutamenti corporei e l’acquisizione dei caratteri sessuali hanno reso inservibile l’identità infantile a cui ha fatto riferimento finora. Sa che non è più un bambino, ma non è nemmeno ancora un adulto e quindi chi è?

Lo spazio di Psicoterapia è finalizzato ad accompagnare l’adolescente nel processo evolutivo, in un percorso che lo porti a “riscoprire” se stesso, a costruirsi una nuova identità e a trovare una sua collocazione nel mondo. Insomma a capire chi è.

Presso la Cooperativa Ippogrifo operano professionisti qualificati, esperti in Psicoterapia dell’Età Evolutiva, in grado di offrire uno spazio rivolto sia al ragazzo mediante la pianificazione di un percorso Psicoterapeutico adeguato, sia ai genitori attraverso colloqui di Sostegno alla Genitorialità.

VALUTAZIONE PSICOLOGICA

VALUTAZIONE PSICOLOGICA ADOLESCENTI

Aree di intervento

(DSA) Disturbi dell'apprendimento
Scopri di più
Disturbi emotivo relazionali
Scopri di più
Disturbi del comportamento
Scopri di più
Disturbi alimentari
Scopri di più
Chi siamo

La Cooperativa Ippogrifo è composta da un’équipe multidisciplinare professionale e qualificata per effettuare Valutazioni Specialistiche nell’ambito di tutti i Disturbi dello Sviluppo e pianificare Percorsi Terapeutici personalizzati.
La Cooperativa Ippogrifo è un’Equipe autorizzata dall’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale (ATS) di Monza e Brianza ad effettuare diagnosi e rilasciare Certificazioni di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

Mission

La Cooperativa Ippogrifo di Muggiò (Monza e Brianza) nasce dalla volontà di alcuni professionisti tra cui psicologi infantili, psicoterapeuti, terapisti della neuro e psicomotricità, pedagogisti e logopedisti, di occuparsi delle situazioni di disagio del bambino, dell’adolescente, dell’adulto, e delle loro famiglie.
La Cooperativa Ippogrifo fornisce servizi di diagnosi, cura e riabilitazione in riferimento alle problematiche dell’Età Evolutiva ed Adulta.

Se vuoi metterti in contatto con noi, scrivici anche senza impegno!

    Dichiaro di aver letto l'informativa ed autorizzo il trattamento dei miei dati personali secondo il regolamento UE 2016/79 (GDPR). Leggi l'informartiva privacy

    Torna su