vai al contenuto principale

Terapia logopedica Monza e Brianza

TERAPIA LOGOPEDICA

Percorso diagnostico e terapeutico

Per una diagnosi accurata è necessario rivolgersi ad un’équipe specializzata nello sviluppo cognitivo, emotivo e linguistico dell’età evolutiva.

Dopo la valutazione si pianifica, se necessario, un percorso Terapeutico individualizzato, che prevede la partecipazione attiva dei genitori.

L’intervento Logopedico, i cui obiettivi vengono stabiliti sulla base della valutazione, viene effettuato in presenza con una frequenza di una o due volte a settimana. Esso prevede sia attività di gioco che attività più strutturate in ambiente libero o a tavolino in base all’età e alla problematica che il bambino presenta. Viene richiesta una collaborazione ed un lavoro di squadra con la famiglia.
In presenza di difficoltà di linguaggio, per esempio, il genitore dovrà applicare, su indicazione dello Specialista, delle strategie precise anche a casa per stimolare il bambino nell’acquisizione del linguaggio o fare attività/giochi per favorire la generalizzazione di quanto fatto in seduta.

La Cooperativa Ippogrifo dispone di un’équipe multidisciplinare composta da professionisti esperti nell’ Età Evolutiva, in grado, attraverso un percorso di Valutazione, di avere un quadro chiaro e preciso sullo stato dello sviluppo linguistico del bambino ed evidenziare la presenza di un eventuale Ritardo del Linguaggio, di un Disturbo del Linguaggio o un Disturbo degli Apprendimenti.

L’intervento, se indicato, prevede la pianificazione di un Piano Terapeutico adeguato per il minore che comprenda il coinvolgimento attivo dei genitori.

VALUTAZIONE LOGOPEDICA

VALUTAZIONE LOGOPEDICA

Aree di intervento

Disturbi del linguaggio
Scopri di più
(DSA) Disturbi dell'apprendimento
Scopri di più
(DSL) Disturbi specifici del linguaggio
Scopri di più
Deglutizione atipica (SMOF)
Scopri di più
Chi siamo

La Cooperativa Ippogrifo è composta da un’équipe multidisciplinare professionale e qualificata per effettuare Valutazioni Specialistiche nell’ambito di tutti i Disturbi dello Sviluppo e pianificare Percorsi Terapeutici personalizzati.
La Cooperativa Ippogrifo è un’Equipe autorizzata dall’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale (ATS) di Monza e Brianza ad effettuare diagnosi e rilasciare Certificazioni di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

Mission

La Cooperativa Ippogrifo di Muggiò (Monza e Brianza) nasce dalla volontà di alcuni professionisti tra cui psicologi infantili, psicoterapeuti, terapisti della neuro e psicomotricità, pedagogisti e logopedisti, di occuparsi delle situazioni di disagio del bambino, dell’adolescente, dell’adulto, e delle loro famiglie.
La Cooperativa Ippogrifo fornisce servizi di diagnosi, cura e riabilitazione in riferimento alle problematiche dell’Età Evolutiva ed Adulta.

Se vuoi metterti in contatto con noi, scrivici anche senza impegno!

    Dichiaro di aver letto l'informativa ed autorizzo il trattamento dei miei dati personali secondo il regolamento UE 2016/79 (GDPR). Leggi l'informartiva privacy

    Torna su