vai al contenuto principale

Disturbo Oppositivo Provocatorio

DISTURBO OPPOSITIVO PROVOCATORIO

DOP

La diagnosi di Disturbo Oppositivo Provocatorio (DOP) riguarda i bambini e i ragazzi che mostrano livelli di rabbia persistente ed inappropriata, irritabilità, comportamenti provocatori ed oppositività, che rendono difficoltoso l’adattamento sociale.

Il DOP si presenta solitamente in maniera più precoce (intorno ai 6 anni) rispetto al DC (Disturbo della Condotta, intorno ai 9 anni). I bambini assumono comportamenti ricorrenti  provocatori e disubbidienti, senza sfociare in atti di devianza, manifestazioni aggressive o antisociali più estreme come nel caso del Disturbo della Condotta (DC).

Sintomi del DOP

I bambini con DOP presentano atteggiamenti caratterizzati da disobbedienza, sfida e ostilità.

Generalmente i sintomi principali e ricorrenti sono i seguenti:

• accessi d’ira frequenti ed intensi (dà in escandescenza per nulla)
• spesso sfida l’adulto o si rifiuta di rispettare le richieste o regole
• compie azioni deliberatamente volte a irritare le persone e risulta spesso dispettoso
• è spesso arrabbiato

Percorso diagnostico e terapeutico

La Valutazione delle difficoltà comportamentali del bambino si articola in una serie di colloqui, il primo con i genitori e poi con il minore con l’eventuale somministrazione di prove specifiche al fine di poter avere un quadro più completo ed accurato della situazione.

L’intervento prevede la pianificazione di un Piano Terapeutico adeguato per il minore che comprenda il coinvolgimento attivo da parte dei genitori attraverso colloqui ed un lavoro di rete con la scuola e le altre figure di riferimento e se necessario Servizi Sociali.

La Cooperativa Ippogrifo dispone di Psicologi Infantili e Psicoterapeuti dell’Età Evolutiva qualificati ad offrire supporto professionale ai minori con problematiche a livello comportamentale e alle loro famiglie.

Disturbo da Deficit dell'Attenzione ed Iperattività

ADHD

Disturbo della Condotta

DISTURBO DELLA CONDOTTA

ITER diagnostico terapeutico

Valutazione Bambino
Scopri di più
Valutazione Adolescente
Scopri di più
Psicoterapia Bambino
Scopri di più
Psicoterapia Adolescente
Scopri di più
Visita neuro psichiatrica
Scopri di più
Chi siamo

La Cooperativa Ippogrifo è composta da un’équipe multidisciplinare professionale e qualificata per effettuare Valutazioni Specialistiche nell’ambito di tutti i Disturbi dello Sviluppo e pianificare Percorsi Terapeutici personalizzati.
La Cooperativa Ippogrifo è un’Equipe autorizzata dall’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale (ATS) di Monza e Brianza ad effettuare diagnosi e rilasciare Certificazioni di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

Mission

La Cooperativa Ippogrifo di Muggiò (Monza e Brianza) nasce dalla volontà di alcuni professionisti tra cui psicologi infantili, psicoterapeuti, terapisti della neuro e psicomotricità, pedagogisti e logopedisti, di occuparsi delle situazioni di disagio del bambino, dell’adolescente, dell’adulto, e delle loro famiglie.
La Cooperativa Ippogrifo fornisce servizi di diagnosi, cura e riabilitazione in riferimento alle problematiche dell’Età Evolutiva ed Adulta.

Se vuoi metterti in contatto con noi, scrivici anche senza impegno!

    Dichiaro di aver letto l'informativa ed autorizzo il trattamento dei miei dati personali secondo il regolamento UE 2016/79 (GDPR). Leggi l'informartiva privacy

    Torna su