vai al contenuto principale

Depressione bambini e adolescenti

DEPRESSIONE BAMBINI

Depressione infantile

La Depressione Infantile è un disturbo dell’umore che può essere di lieve o grave entità a seconda della compresenza, persistenza e intensità di alcuni sintomi e risultando un quadro molto sfaccettato che tendenzialmente può presentare:

  • Oscillazione del tono dell’umore, pensieri tristi, isolamento e chiusura, difficoltà di socializzazione, perdita di interesse per attività quotidiane e diminuzione dell’autostima,  ansia da separazione.
  • Rallentamento psico-motorio, perdita di energie, affaticabilità, insonnia
  • Difficoltà di concentrazione e cali nelle prestazioni scolastiche.

Inoltre nell’ambito dell’età evolutiva spesso aspetti di carattere depressivo sono celati da atteggiamenti a volte opposti: iperattivi. E’ spesso facile vedere il bambino che non sta fermo, che non rispetta le regole che non riesce a concentrarsi e tende a d avere la testa tra le nuvole.

Il bambino depresso non riesce a modificare il suo assetto emotivo, non è in grado di gestire le emozioni e si sente in balia di esse, impotente ed impaurito. Il piccolo va innanzitutto aiutato ad entrare in contatto con i propri vissuti di rabbia, impotenza, tristezza che l’aspetto depressivo racchiude in se attraverso un percorso di psicoterapia.

Percorso diagnostico e terapeutico

La Valutazione del minore si articola in una serie di colloqui, il primo con i genitori e poi con il minore con l’eventuale somministrazione di prove specifiche al fine di poter avere un quadro più completo ed accurato della situazione.

L’intervento prevede la pianificazione di un Piano Terapeutico adeguato per il minore che comprenda il coinvolgimento attivo da parte dei genitori.

La Cooperativa Ippogrifo dispone di Psicologi Infantili e Psicoterapeuti dell’Età Evolutiva qualificati ad offrire supporto professionale ai minori con difficoltà emotive relative ad uno stato di depressione e alle loro famiglie.

La terapia ha lo scopo di ridar voce alle emozioni e sentimenti, consentire al paziente di riappropriarsene, perché sentite meno pericolose, e di poterle verbalizzarle attraverso un processo di elaborazione ed integrazione

ANSIA DA SEPARAZIONE

ANSIA DA SEPARAZIONE

FOBIE

FOBIE BAMBINI

ITER diagnostico terapeutico

Valutazione Bambino
Scopri di più
Valutazione Adolescente
Scopri di più
Valutazione Psicomotoria
Scopri di più
Psicoterapia Bambino
Scopri di più
Psicoterapia Adolescente
Scopri di più
Terapia Neuro psicomotoria
Scopri di più
Chi siamo

La Cooperativa Ippogrifo è composta da un’équipe multidisciplinare professionale e qualificata per effettuare Valutazioni Specialistiche nell’ambito di tutti i Disturbi dello Sviluppo e pianificare Percorsi Terapeutici personalizzati.
La Cooperativa Ippogrifo è un’Equipe autorizzata dall’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale (ATS) di Monza e Brianza ad effettuare diagnosi e rilasciare Certificazioni di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

Mission

La Cooperativa Ippogrifo di Muggiò (Monza e Brianza) nasce dalla volontà di alcuni professionisti tra cui psicologi infantili, psicoterapeuti, terapisti della neuro e psicomotricità, pedagogisti e logopedisti, di occuparsi delle situazioni di disagio del bambino, dell’adolescente, dell’adulto, e delle loro famiglie.
La Cooperativa Ippogrifo fornisce servizi di diagnosi, cura e riabilitazione in riferimento alle problematiche dell’Età Evolutiva ed Adulta.

Se vuoi metterti in contatto con noi, scrivici anche senza impegno!

    Dichiaro di aver letto l'informativa ed autorizzo il trattamento dei miei dati personali secondo il regolamento UE 2016/79 (GDPR). Leggi l'informartiva privacy

    Torna su