vai al contenuto principale

Disturbo della coordinazione motoria

DISTURBO DELLA COORDINAZIONE

Il disturbo della coordinazione motoria

Il Disturbo della Coordinazione Motoria si configura come un disturbo nell’esecuzione del movimento.
Il disturbo si caratterizza per la presenza di prestazioni inferiori a quelle attese per l’età cronologica del bambino nelle varie attività che richiedono coordinazione motoria e che risultano svolte in modo goffo, lento, impreciso.

Campanelli di allarme

  • ritardo nell’acquisizione delle principali tappe di sviluppo motorio;
  • scarsa fluidità dei movimenti;
  • difficoltà nell’esecuzione in autonomia di sequenze motorie fini;
  • scarsa abilità nei compiti visuo-percettivo-motori.

Le difficoltà legate all’impaccio motorio possono ripercuotersi in una scarsa autostima e ad un’inibizione del movimento per paura di sbagliare.
Generalmente a notare i primi segnali di impaccio motorio sono i genitori all’interno dei contesi di vita quotidiana.

Percorso diagnostico e terapeutico

Presso la Cooperativa Ippogrifo operano professionisti qualificati, esperti nell’Età Evolutiva, in grado attraverso un lavoro di equipe multidisciplinare ed una serie di incontri di Valutazione di avere un quadro chiaro e preciso sullo stato dello sviluppo cognitivo, psicologico, motorio ed emotivo del bambino, in modo da poter pianificare un percorso Terapeutico adeguato.

Di questo disturbo se ne occupa il Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva.

DISPRASSIA

DISPRASSIA

RITARDO PSICOMOTORIO

RITARDO PSICOMOTORIO

DISTURBI VISUO-SPAZIALI

DISTURBI VISUO SPAZIALI

ITER diagnostico terapeutico

Valutazione psicomotoria
Scopri di più
Valutazione psicologica
Scopri di più
Terapia neuro psicomotoria
Scopri di più
Visita neuro psichiatrica
Scopri di più
Chi siamo

La Cooperativa Ippogrifo è composta da un’équipe multidisciplinare professionale e qualificata per effettuare Valutazioni Specialistiche nell’ambito di tutti i Disturbi dello Sviluppo e pianificare Percorsi Terapeutici personalizzati.
La Cooperativa Ippogrifo è un’Equipe autorizzata dall’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale (ATS) di Monza e Brianza ad effettuare diagnosi e rilasciare Certificazioni di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

Mission

La Cooperativa Ippogrifo di Muggiò (Monza e Brianza) nasce dalla volontà di alcuni professionisti tra cui psicologi infantili, psicoterapeuti, terapisti della neuro e psicomotricità, pedagogisti e logopedisti, di occuparsi delle situazioni di disagio del bambino, dell’adolescente, dell’adulto, e delle loro famiglie.
La Cooperativa Ippogrifo fornisce servizi di diagnosi, cura e riabilitazione in riferimento alle problematiche dell’Età Evolutiva ed Adulta.

Se vuoi metterti in contatto con noi, scrivici anche senza impegno!

    Dichiaro di aver letto l'informativa ed autorizzo il trattamento dei miei dati personali secondo il regolamento UE 2016/79 (GDPR). Leggi l'informartiva privacy

    Torna su