vai al contenuto principale

Psicorterapia Monza e Brianza

PSICOTERAPIA ADULTI

Chi è lo psicoterapeuta

Lo psicoterapeuta è un medico o psicologo, che, ha sostenuto uno specifico Esame di Stato, necessario per essere abilitato all’esercizio della Professione di Medico o Psicologo, ha effettuato l’iscrizione presso il relativo Albo Professionale, e ha poi conseguito una specializzazione post universitaria in Psicoterapia di 4 o 5 anni, presso una Scuola di Specializzazione riconosciuta dal Ministero dell’Università.

Lo psicoterapeuta si occupa sostenere l’adulto nell’affrontare situazioni di difficoltà nella vita che sollecitano ansia, tristezza e preoccupazioni. Spesso questi malesseri possono incidere sulla qualità delle relazioni affettive e alterare le funzioni fisiologiche del sonno, dell’alimentazione, della sessualità e dell’attenzione e concentrazione.

Come funziona la Psicoterapia

La psicoterapia si occupa della cura di disagi di vario genere e gravità: uno stato d’ansia ansia, depressione, attacchi di panico, ossessioni, dipendenze da sostanze, anoressia e bulimia, disturbi della sfera sessuale, ma anche disagi relazionali.

Di qualsiasi situazione si stia parlando, la psicoterapia si occupa di aiutare la persona ad accrescere il proprio benessere, migliorando la qualità di vita, promuovendo riflessioni personali, autoanalisi e fornendo anche qualche utile strategia.

Lo scopo principale risulta essere un percorso volto a capire qualcosa di più di sé, per aumentare quindi l’autoconsapevolezza utile alla persona per orientarsi nel proprio mondo personale ed interpersonale e disporre di maggiori strumenti da poter utilizzare nel corso della vita per far fronte a situazioni difficili.

La psicoterapia funziona grazie ad una relazione di reciproca fiducia che si instaura fra due persone, una delle quali ha particolari competenze utili alla cura e all’aiuto dell’individuo che si trova in situazioni di disagio psicologico.

Spesso ci si chiede quanto possa durare una psicoterapia. Non esiste una risposta univoca a riguardo in quanto ogni situazione è profondamente diversa da ogni altra. La durata non dipende dalla “gravità” del disturbo, quanto più dai tempi individuali necessari al cambiamento o alla comprensione di sé.

Presso la Cooperativa Ippogrifo operano professionisti qualificati, esperti in Psicoterapia Psicodinamica e Cognitivo – Comportamentale, in grado attraverso una serie di incontri di avere un quadro chiaro e preciso sullo stato psico-emotivo della persona, in modo da poter pianificare un percorso Psicoterapeutico adeguato.

VALUTAZIONE PSICOLOGICA

VALUTAZIONE PSICOLOGICA ADULTI

Aree di intervento

(DSA) Disturbi dell'apprendimento
Scopri di più
Disturbi emotivo relazionali
Scopri di più
Disturbi alimentari
Scopri di più
Chi siamo

La Cooperativa Ippogrifo è composta da un’équipe multidisciplinare professionale e qualificata per effettuare Valutazioni Specialistiche nell’ambito di tutti i Disturbi dello Sviluppo e pianificare Percorsi Terapeutici personalizzati.
La Cooperativa Ippogrifo è un’Equipe autorizzata dall’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale (ATS) di Monza e Brianza ad effettuare diagnosi e rilasciare Certificazioni di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

Mission

La Cooperativa Ippogrifo di Muggiò (Monza e Brianza) nasce dalla volontà di alcuni professionisti tra cui psicologi infantili, psicoterapeuti, terapisti della neuro e psicomotricità, pedagogisti e logopedisti, di occuparsi delle situazioni di disagio del bambino, dell’adolescente, dell’adulto, e delle loro famiglie.
La Cooperativa Ippogrifo fornisce servizi di diagnosi, cura e riabilitazione in riferimento alle problematiche dell’Età Evolutiva ed Adulta.

Se vuoi metterti in contatto con noi, scrivici anche senza impegno!

    Dichiaro di aver letto l'informativa ed autorizzo il trattamento dei miei dati personali secondo il regolamento UE 2016/79 (GDPR). Leggi l'informartiva privacy

    Torna su