vai al contenuto principale

Disturbi emotivo relazionali

DISTURBI EMOTIVO RELAZIONALI

I disturbi emotivi e relazionali

Per Disturbi Emotivi e Relazionali si intende l’insieme di disagi e difficoltà che bambini e ragazzi possono sperimentare nel fare i conti con la propria sfera emotiva. Per molti non è infatti facile esprimere i propri vissuti. Spesso sono bambini che tendono a isolarsi, a chiudersi in se stessi perché si sentono vulnerabili e hanno una scarsa autostima. Molto frequentemente sperimentano stati di ansia e di rabbia. Questi bambini hanno una tendenza ad ingigantire gli aspetti negativi della realtà, ricorrendo a modalità di pensiero rigide  “tutti ce l’hanno con me”, “nessuno mi vuole bene”, finendo per sentirsi impotenti e schiacciati dalla situazione ed in balia delle proprie emozioni.

Percorso diagnostico e terapeutico

I disturbi emotivi e relazionali possono emergere nel contesto famigliare o anche extra famigliare, come quello scolastico.

Alcune caratteristiche dei Disturbi Emotivi e Relazionali sono:

• difficoltà di separazione dai genitori
• difficoltà di socializzazione con i pari
• difficoltà nella gestione delle emozioni: inibizione emotiva o eccessiva
• irrequietezza, esplosioni di rabbia
• sintomi psicosomatici: nausea, mal di stomaco, mal di testa e disturbi del sonno
• fobie
• ansia da prestazione
• tendenza all’ isolamento, mancanza di interesse
apatia

Individuare tali vissuti e comportamenti è importante per comprendere, grazie alle informazioni date dai genitori e alla valutazione e osservazione del bambino da parte di un esperto, il suo quadro emotivo attuale.

La Valutazione del minore si articola in una serie di colloqui, il primo con i genitori e poi con il minore al fine di poter avere un quadro più completo ed accurato della situazione.

L’intervento prevede la pianificazione di un Piano Terapeutico adeguato per il minore per aiutarlo a superare il suo disagio, affiancato a colloqui con i genitori rendendoli parte attiva del processo terapeutico.

ANSIA DA SEPARAZIONE

ANSIA DA SEPARAZIONE

DEPRESSIONE

DEPRESSIONE BAMBINI

FOBIE

FOBIE BAMBINI

ITER diagnostico terapeutico

Valutazione Bambino
Scopri di più
Valutazione Adolescente
Scopri di più
Valutazione Psicomotoria
Scopri di più
Psicoterapia Bambino
Scopri di più
Psicoterapia Adolescente
Scopri di più
Terapia Neuro psicomotoria
Scopri di più
Chi siamo

La Cooperativa Ippogrifo è composta da un’équipe multidisciplinare professionale e qualificata per effettuare Valutazioni Specialistiche nell’ambito di tutti i Disturbi dello Sviluppo e pianificare Percorsi Terapeutici personalizzati.
La Cooperativa Ippogrifo è un’Equipe autorizzata dall’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale (ATS) di Monza e Brianza ad effettuare diagnosi e rilasciare Certificazioni di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

Mission

La Cooperativa Ippogrifo di Muggiò (Monza e Brianza) nasce dalla volontà di alcuni professionisti tra cui psicologi infantili, psicoterapeuti, terapisti della neuro e psicomotricità, pedagogisti e logopedisti, di occuparsi delle situazioni di disagio del bambino, dell’adolescente, dell’adulto, e delle loro famiglie.
La Cooperativa Ippogrifo fornisce servizi di diagnosi, cura e riabilitazione in riferimento alle problematiche dell’Età Evolutiva ed Adulta.

Se vuoi metterti in contatto con noi, scrivici anche senza impegno!

    Dichiaro di aver letto l'informativa ed autorizzo il trattamento dei miei dati personali secondo il regolamento UE 2016/79 (GDPR). Leggi l'informartiva privacy

    Torna su