vai al contenuto principale

Disturbi alimentari

DISTURBI ALIMENTARI

I disturbi alimentari

I Disturbi Alimentari sono patologie caratterizzate da un’alterazione delle abitudini alimentare ed un’eccessiva preoccupazione per il peso e le forme del corpo. Insorgono prevalentemente durante l’adolescenza e colpiscono soprattutto il sesso femminile. Tali disturbi rappresentano un modo per il soggetto di esprimere la propria sofferenza interna, focalizzandosi sul rapporto che la persona ha col cibo e con il corpo.

Per le persone con disturbi alimentari, il cibo è sempre al centro dei loro pensieri e condiziona fortemente la propria vita. Le persone con disturbo alimentare pongono eccessiva enfasi sulla forma e sul peso del proprio corpo, hanno una visione distorta del proprio corpo e dello schema corporeo.

In questa categoria diagnostica rientrano i disturbi di Anoressia e di Bulimia.

ANORESSIA

ANORESSIA

BULIMIA

BULIMIA

ITER diagnostico terapeutico

Valutazione Adolescente
Scopri di più
Valutazione Adulto
Scopri di più
Psicoterapia Adolescente
Scopri di più
Psicoterapia Adulto
Scopri di più
Consulto nutrizionista
Scopri di più
Chi siamo

La Cooperativa Ippogrifo è composta da un’équipe multidisciplinare professionale e qualificata per effettuare Valutazioni Specialistiche nell’ambito di tutti i Disturbi dello Sviluppo e pianificare Percorsi Terapeutici personalizzati.
La Cooperativa Ippogrifo è un’Equipe autorizzata dall’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale (ATS) di Monza e Brianza ad effettuare diagnosi e rilasciare Certificazioni di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

Mission

La Cooperativa Ippogrifo di Muggiò (Monza e Brianza) nasce dalla volontà di alcuni professionisti tra cui psicologi infantili, psicoterapeuti, terapisti della neuro e psicomotricità, pedagogisti e logopedisti, di occuparsi delle situazioni di disagio del bambino, dell’adolescente, dell’adulto, e delle loro famiglie.
La Cooperativa Ippogrifo fornisce servizi di diagnosi, cura e riabilitazione in riferimento alle problematiche dell’Età Evolutiva ed Adulta.

Se vuoi metterti in contatto con noi, scrivici anche senza impegno!

    Dichiaro di aver letto l'informativa ed autorizzo il trattamento dei miei dati personali secondo il regolamento UE 2016/79 (GDPR). Leggi l'informartiva privacy

    Torna su