vai al contenuto principale

Disturbo della Condotta

DISTURBO DELLA CONDOTTA

DC

Il minore con Disturbo della Condotta (DC) persiste nell’assumere atteggiamenti aggressivi e provocatori che infrangono le norme sociali e minano gli altrui diritti. Non si tratta di “marachelle” infantili bensì di comportamenti persistenti che hanno inevitabili ricadute negative sulla vita familiare, sociale e scolastica del minore.
Il Disturbo della Condotta è caratterizzato da una generalizzata violazione di norme, regole e diritti.

Le manifestazioni ricorrenti sono:

Aggressioni a persone o animali: il minore è prepotente, minaccia, molesta o intimorisce gli altri; è crudele con persone, cose e animali; ruba affrontando la vittima; forza qualcuno ad attività sessuali.
Distruzione della proprietà: appicca incendi; distrugge deliberatamente le cose altrui.
Frode o furto: ruba e invade l’altrui proprietà non di rado attribuendo ad altri i propri errori e comportamenti sbagliati.
Gravi violazioni di regole: trascorre fuori la notte nonostante le proibizioni; fa assenze a scuola; fugge da casa.

Percorso diagnostico e terapeutico

La Valutazione delle difficoltà comportamentali del ragazzo si articola in una serie di colloqui, il primo con i genitori e poi con il minore con l’eventuale somministrazione di prove specifiche al fine di poter avere un quadro più completo ed accurato della situazione.

L’intervento prevede la pianificazione di un Piano Terapeutico adeguato per il minore che comprenda il coinvolgimento attivo da parte dei genitori attraverso colloqui ed un lavoro di rete con la scuola e le altre figure di riferimento e se necessario Servizi Sociali.

La Cooperativa Ippogrifo dispone di Psicologi Infantili e Psicoterapeuti dell’Età Evolutiva qualificati ad offrire supporto professionale ai minori con problematiche a livello comportamentale e alle loro famiglie.

Disturbo da Deficit dell'Attenzione ed Iperattività

ADHD

Disturbo Oppositivo Provocatorio

DISTURBO OPPOSITIVO PROVOCATORIO

ITER diagnostico terapeutico

Valutazione Bambino
Scopri di più
Valutazione Adolescente
Scopri di più
Psicoterapia Bambino
Scopri di più
Psicoterapia Adolescente
Scopri di più
Visita neuro psichiatrica
Scopri di più
Chi siamo

La Cooperativa Ippogrifo è composta da un’équipe multidisciplinare professionale e qualificata per effettuare Valutazioni Specialistiche nell’ambito di tutti i Disturbi dello Sviluppo e pianificare Percorsi Terapeutici personalizzati.
La Cooperativa Ippogrifo è un’Equipe autorizzata dall’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale (ATS) di Monza e Brianza ad effettuare diagnosi e rilasciare Certificazioni di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

Mission

La Cooperativa Ippogrifo di Muggiò (Monza e Brianza) nasce dalla volontà di alcuni professionisti tra cui psicologi infantili, psicoterapeuti, terapisti della neuro e psicomotricità, pedagogisti e logopedisti, di occuparsi delle situazioni di disagio del bambino, dell’adolescente, dell’adulto, e delle loro famiglie.
La Cooperativa Ippogrifo fornisce servizi di diagnosi, cura e riabilitazione in riferimento alle problematiche dell’Età Evolutiva ed Adulta.

Se vuoi metterti in contatto con noi, scrivici anche senza impegno!

    Dichiaro di aver letto l'informativa ed autorizzo il trattamento dei miei dati personali secondo il regolamento UE 2016/79 (GDPR). Leggi l'informartiva privacy

    Torna su