vai al contenuto principale

Disturbo da Deficit dell’Attenzione ed Iperattività

ADHD

ADHD

Il Disturbo da Deficit dell’Attenzione ed Iperattività (ADHD in inglese, da Attention Deficit Hyperactivity Disorder) è uno dei più comuni disturbi neuro comportamentali e si manifesta nella prima infanzia.

Solitamente questi soggetti non riescono a seguire le istruzioni fornite, sono disorganizzati e sbadati nello svolgimento delle loro attività, faticano a mantenere l’attenzione alle spiegazioni dell’insegnante, non riescono a seguire il ritmo del lavoro della classe, oppure non sono in grado di programmare e portare a termine i propri impegni scolastici ed extra-scolastici. Spesso i bambini disattenti vengono richiamati per la loro distraibilità, per le dimenticanze del materiale o dei compiti. Quando sono in classe sembrano disorientati e, spesso, passano da un’attività all’altra senza averne completata alcuna, si guardano continuamente attorno, soprattutto durante lo svolgimento di compiti.

Sintomi dell’ADHD

Disattenzione: frequenti errori di distrazione, perdita degli oggetti, fatica nell’organizzazione, nel portare a termine le attività e nel seguire le istruzioni, alta suscettibilità a stimoli esterni.
Iperattività: bisogno di muoversi di continuo, difficoltà a giocare tranquillamente, eccessiva loquacità.
Impulsività: difficoltà ad attendere il proprio turno di parola, frequenti interruzioni e intromissioni in attività di coetanei e adulti.

I bambini con difficoltà di attenzione presentano un’evidente difficoltà a rimanere concentrati per un periodo di tempo prolungato, tendo ad avere uno sguardo assente e perso nel vuoto, spesso devono venire riportati sul compito dall’insegnante.

I bambini con iperattività – impulsività interrompono persone che stanno svolgendo delle attività senza essere in grado di aspettare il momento opportuno per intervenire, creano un clima caotico e di confusione all’interno della classe e faticano a restare seduti restando sempre in movimento

Percorso diagnostico e terapeutico

La Valutazione delle difficoltà comportamentali del bambino si articola in una serie di colloqui, il primo con i genitori e poi con il minore con l’eventuale somministrazione di prove specifiche al fine di poter avere un quadro più completo ed accurato della situazione.

L’intervento prevede la pianificazione di un Piano Terapeutico adeguato per il minore che comprenda il coinvolgimento attivo da parte dei genitori attraverso colloqui ed un lavoro di rete con la scuola e le altre figure di riferimento.

La Cooperativa Ippogrifo dispone di Psicologi Infantili, Psicoterapeuti dell’Età Evolutiva e Pedagogisti qualificati ad offrire supporto professionale ai minori con difficoltà emotive relative ad una difficoltà di attenzione e un’iperattività e alle loro famiglie.

Il lavoro psicopedagogico con le persone con ADHD favorisce il potenziamento della capacità di autoregolazione del comportamento, del pensiero e delle emozioni. Rinforza le funzioni esecutive, che permettono alla persona di pianificare, organizzare e controllare il proprio lavoro ed il proprio comportamento.

Disturbo della Condotta

DISTURBO DELLA CONDOTTA

Disturbo Oppositivo Provocatorio

DISTURBO OPPOSITIVO PROVOCATORIO

ITER diagnostico terapeutico

Valutazione Bambino
Scopri di più
Valutazione Adolescente
Scopri di più
Psicoterapia Bambino
Scopri di più
Psicoterapia Adolescente
Scopri di più
Visita neuro psichiatrica
Scopri di più
Chi siamo

La Cooperativa Ippogrifo è composta da un’équipe multidisciplinare professionale e qualificata per effettuare Valutazioni Specialistiche nell’ambito di tutti i Disturbi dello Sviluppo e pianificare Percorsi Terapeutici personalizzati.
La Cooperativa Ippogrifo è un’Equipe autorizzata dall’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale (ATS) di Monza e Brianza ad effettuare diagnosi e rilasciare Certificazioni di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

Mission

La Cooperativa Ippogrifo di Muggiò (Monza e Brianza) nasce dalla volontà di alcuni professionisti tra cui psicologi infantili, psicoterapeuti, terapisti della neuro e psicomotricità, pedagogisti e logopedisti, di occuparsi delle situazioni di disagio del bambino, dell’adolescente, dell’adulto, e delle loro famiglie.
La Cooperativa Ippogrifo fornisce servizi di diagnosi, cura e riabilitazione in riferimento alle problematiche dell’Età Evolutiva ed Adulta.

Se vuoi metterti in contatto con noi, scrivici anche senza impegno!

    Dichiaro di aver letto l'informativa ed autorizzo il trattamento dei miei dati personali secondo il regolamento UE 2016/79 (GDPR). Leggi l'informartiva privacy

    Torna su