vai al contenuto principale

Ansia

ANSIA ADULTI

Disturbi d'ansia

Disturbi d’Ansia sono i disturbi psichici più comuni. Sono disturbi che possono insorgere a qualsiasi età ed indipendentemente dal sesso o dallo status socio-economico di appartenenza.

ll disturbo d’ansia è caratterizzato da uno stato d’ansia estrema e pervasiva che si prolunga per un periodo superiore a sei mesi. Chi ne soffre vive in uno stato di apprensione costante, di allerta permanente, con preoccupazione per il futuro e ricorrenti timori irrealistici.

La persona percepisce spesso un senso di affaticabilità, irrequietezza, difficoltà nella concentrazione, irritabilità, incapacità di rilassarsi, cefalee, tensioni e dolori muscolari, insonnia, difficoltà a prendere sonno e continui risvegli.

Spesso chi soffre di tale disturbo si rende conto della sproporzione fra la situazione reale in cui si trova e il livello d’ansia che vive, ma questo non basta per far diminuire i timori che continuano a giungere alla mente

Alla base vi è una debolezza dei meccanismi di difesa che non riescono a contenere l’ansia che si manifesta in uno stato costante di inquietudine e di incertezza, cosa che spinge la persona a ricercare continue   rassicurazioni dall’altro.

Sovente alla lunga questo disturbo porta a conseguenze fortemente invalidanti nella vita e nel funzionamento sociale e lavorativo della persona.

Sintomi del disturbo d'Ansia

  • Ansia e preoccupazione eccessive che si manifestano per la maggior parte dei giorni per almeno 6 mesi.
  • Difficoltà nel controllare la preoccupazione.
  • L’ansia e la preoccupazione sono associate con tre (o più) dei sei sintomi seguenti:
    • irrequietezza o con i nervi a fior di pelle
    • facile affaticabilità
    • difficoltà a concentrarsi
    • irritabilità
    • tensione muscolare
    • alterazioni del sonno (difficoltà ad addormentarsi o sonno inquieto).
  • L’ansia causa disagio significativo nel funzionamento sociale e lavorativo.
  • L’alterazione non è dovuta agli effetti fisiologici diretti di una sostanza o di una condizione medica generale

Percorso diagnostico e terapeutico

La Valutazione si articola in una serie di colloqui, con l’eventuale somministrazione di prove specifiche al fine di poter avere un quadro più completo ed accurato della situazione.
La Cooperativa Ippogrifo dispone di Psicologi e Psicoterapeuti qualificati ad offrire supporto professionale ed uno spazio di Psicoterapia alle persone che soffrono di Disturbi d’ Ansia.

La Psicoterapia non è basata sul sintomo, ma è indirizzata a ottenere modificazioni strutturale delle dinamiche interne. La tendenza di oggi è quella di mettere a tacere l’ansia il più in fretta possibile, ricorrendo subito ai farmaci o cercando di eliminare immediatamente il problema. L’ansia in realtà è un segnale, un messaggio in codice che il nostro inconscio ci manda che va ascoltato e decifrato.
La terapia ha lo scopo di ridar voce a vissuti e sentimenti, consentendo al paziente di potersene riappropriare attraverso un processo di elaborazione ed integrazione.

ITER DIAGNOSTICO TERAPEUTICO

Valutazione psicologica
Scopri di più
Psicoterapia
Scopri di più
Chi siamo

La Cooperativa Ippogrifo è composta da un’équipe multidisciplinare professionale e qualificata per effettuare Valutazioni Specialistiche nell’ambito di tutti i Disturbi dello Sviluppo e pianificare Percorsi Terapeutici personalizzati.
La Cooperativa Ippogrifo è un’Equipe autorizzata dall’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale (ATS) di Monza e Brianza ad effettuare diagnosi e rilasciare Certificazioni di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

Mission

La Cooperativa Ippogrifo di Muggiò (Monza e Brianza) nasce dalla volontà di alcuni professionisti tra cui psicologi infantili, psicoterapeuti, terapisti della neuro e psicomotricità, pedagogisti e logopedisti, di occuparsi delle situazioni di disagio del bambino, dell’adolescente, dell’adulto, e delle loro famiglie.
La Cooperativa Ippogrifo fornisce servizi di diagnosi, cura e riabilitazione in riferimento alle problematiche dell’Età Evolutiva ed Adulta.

Se vuoi metterti in contatto con noi, scrivici anche senza impegno!

    Dichiaro di aver letto l'informativa ed autorizzo il trattamento dei miei dati personali secondo il regolamento UE 2016/79 (GDPR). Leggi l'informartiva privacy

    Torna su