vai al contenuto principale

Pedagogista Monza e Brianza

PEDAGOGIA E METODO FEUERSTEIN

Valutazione Pedagogica

L.P.A.D. (Learning Propensity Assessment Device)

Valutazione Dinamica della Propensione all’Apprendimento

E’ una valutazione di tipo dinamico, basata sulla teoria della Modificabilità Cognitiva Strutturale di Reuven Feuerstein e sulla Pedagogia della Mediazione. Permette di individuare le Funzioni Cognitive Carenti ed i punti di forza del processo di pensiero dell’individuo per impostare un intervento riabilitativo o educativo mirato allo sviluppo delle potenzialità ancora inespresse.

Viene utilizzata anche in percorsi di orientamento scolastico e professionale al termine della scuola secondaria di primo grado e per l’orientamento universitario, oltre che come strumento di valutazione della disponibilità all’apprendimento e alla modificabilità nella selezione del personale aziendale.

L’L.P.A.D. può risultare utile a:

  • Individui che presentano disabilità di apprendimento;
  • Studenti con persistenti difficoltà in alcune discipline;
  • Individui con sindrome di Down o altri deficit congeniti;
  • Individui interessati ad approfondire l’analisi del proprio stile cognitivo e a conoscere le loro potenzialità.

La Batteria per la Valutazione della Propensione all’Apprendimento, ha come obiettivo la valutazione della modificabilità del soggetto e del suo potenziale di apprendimento, piuttosto che del suo livello cognitivo di funzionamento manifesto attuale. Si basa sul principio che l’uomo è un sistema aperto, suscettibile di cambiamenti e modificazioni indotti dall’ambiente e che, quindi, l’intelligenza è un processo dinamico di autoregolazione in risposta all’intervento dell’ambiente esterno.

L’LPAD è un sistema di diagnosi rivolto ad individuare non solo le funzioni cognitive carenti, ma soprattutto le potenzialità dell’individuo.

METODO FEUERSTEIN

METODO FEUERSTEIN

CORSI FEUERSTEIN

CORSI FEUERSTEIN E CO.CLI.TE
Chi siamo

La Cooperativa Ippogrifo è composta da un’équipe multidisciplinare professionale e qualificata per effettuare Valutazioni Specialistiche nell’ambito di tutti i Disturbi dello Sviluppo e pianificare Percorsi Terapeutici personalizzati.
La Cooperativa Ippogrifo è un’Equipe autorizzata dall’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale (ATS) di Monza e Brianza ad effettuare diagnosi e rilasciare Certificazioni di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

Mission

La Cooperativa Ippogrifo di Muggiò (Monza e Brianza) nasce dalla volontà di alcuni professionisti tra cui psicologi infantili, psicoterapeuti, terapisti della neuro e psicomotricità, pedagogisti e logopedisti, di occuparsi delle situazioni di disagio del bambino, dell’adolescente, dell’adulto, e delle loro famiglie.
La Cooperativa Ippogrifo fornisce servizi di diagnosi, cura e riabilitazione in riferimento alle problematiche dell’Età Evolutiva ed Adulta.

Se vuoi metterti in contatto con noi, scrivici anche senza impegno!

    Dichiaro di aver letto l'informativa ed autorizzo il trattamento dei miei dati personali secondo il regolamento UE 2016/79 (GDPR). Leggi l'informartiva privacy

    Torna su