vai al contenuto principale

Bulimia

BULIMIA

La Bulimia

I soggetti anoressici cercano di ingerire meno cibo possibile e di non trattenerlo, riducono drasticamente l’assunzione di cibo, si rifiutano di mangiare in famiglia o in presenza di altri, pensano continuamente al cibo e al calcolo delle calorie e a come sfuggire alla sorveglianza dei familiari.

Appaiono iperattive, con un’intensa attività fisica e una resistenza eccezionale a freddo, fame e fatica. Presentano inoltre una distorsione dell’immagine corporea che a volte tende ad assumere caratteristiche deliranti e i pazienti continuano a percepirsi come grassi anche quando hanno raggiunto l’emaciazione. La ragazza continua a non mangiare perché continua a vedersi grassa. Effettivamente l’anoressica continua a voler dimagrire perché non è mai soddisfatta del dimagrimento raggiunto.

Mostrano un’intensa paura di divenire obese per cui qualunque minimo aumento di peso viene avvertito come angosciante.

Alcuni segnali che possono indicare l’insorgenza di un Disturbo Alimentare possono venire dal modo in cui si mangia, ad esempio lo sminuzzare il cibo in pezzi piccolissimi; la lentezza del pasto; l’esclusione di alcuni alimenti; l’iperattività fisica; l’assunzione di molta acqua; un uso frequente del bagno, specie dopo i pasti.

Per le anoressiche il corpo è lo strumento per raggiungere la perfezione, che corrisponde all’essere magre.

Sintomi dell'anoressia

Rifiuto di mantenere il proprio peso corporeo al di sopra o equivalente al peso minimo ottimale in relazione all’età e all’altezza (indicativamente: perdita di peso tale che il peso corporeo risulta inferiore all’85% di quello atteso; oppure, in età evolutiva, non si verifica l’incremento di peso normalmente previsto).

• Intenso timore di ingrassare o di acquistare peso, anche in condizioni di peso inferiore alla norma.

Disturbo nella percezione del peso e dell’immagine corporea, eccessiva influenza della forma e del peso corporeo sull’auto valutazione (autostima), diniego della gravità della perdita di peso.

• Nelle pazienti di sesso femminile in età mestruale, amenorrea (assenza di almeno tre cicli mestruali consecutivi).

Vi sono inoltre le anoressiche – bulimiche che fanno regolarmente delle abbuffate, compensando poi con attività fisica eccessiva o con condotte di eliminazione (vomito auto-indotto, uso inappropriato di lassativi, diuretici).

L’Anoressia è associata spesso ad altre diagnosi, quali in particolare la depressione, i disturbi di personalità (borderline), disturbi d’ansia e disturbo ossessivo – compulsivo.

Tale disturbo inizia tipicamente nella tarda adolescenza o nella prima età adulta e per circa il 90% dei casi riguarda i soggetti di sesso femminile.

I Disturbi Alimentari coinvolgono la sfera dell’individuo nella sua totalità, manifestandosi a diversi livelli: fisico, emotivo, cognitivo e relazionale.

• Sul piano fisico i sintomi e le conseguenze possono comprendere, alterazione o interruzione del ciclo mestruale (amenorrea), alterazioni dell’equilibrio elettrolitico, edemi, danni gastrici ed intestinali, disidratazione, infiammazione dell’apparato digerente, della gola e delle ghiandole salivari, distruzione dello smalto dei denti.

• A livello emotivo si rileva una sempre maggiore difficoltà a comprendere e gestire le proprie emozioni; il provare un senso sempre crescente di estraneità, di disorientamento e di impotenza; la perdita di autostima e di fiducia in se stessi.

• I processi di pensiero e di ragionamento si caratterizzano per la presenza di distorsioni cognitive; convinzioni irrazionali (ad es., “se sono abbastanza magra sarò accettata”); schemi di pensiero disadattivi che ostacolano l’individuo nel processo di adattamento al suo ambiente.

• Dal punto di vista relazionale mostrano gravi difficoltà nell’instaurare rapporti interpersonali assertivi ed equilibrati, spesso assumendo uno stile di relazione fortemente passivo.

Percorso diagnostico e terapeutico

La Valutazione si articola in una serie di colloqui, il primo con i genitori se si tratta di un minore o direttamente con la persona interessata se è un adulto. Segue poi l’eventuale somministrazione di prove specifiche al fine di poter avere un quadro più completo ed accurato della situazione.

La Cooperativa Ippogrifo dispone di Psicologi e Psicoterapeuti dell’Età Evolutiva qualificati ad offrire supporto professionale ai minori ed agli adulti con Disturbi della sfera Alimentare e alle loro famiglie.

L’intervento prevede la pianificazione di un Piano Terapeutico adeguato per la persona che comprenda il coinvolgimento attivo da parte dei genitori, in caso si tratti di un minore, attraverso colloqui volti al sostegno della genitorialità.

La Psicoterapia non è basata sul sintomo, ma è indirizzata a ottenere modificazioni strutturale delle dinamiche interne. Cercare di convincere il paziente che non è grasso o che non soffre di una malattia organica è un lavoro inutile.

Il paziente con Disturbo Alimentare non è in grado di esprimere i propri vissuti se non per via corporea, è il corpo che parla. La terapia ha lo scopo di ridar voce alle emozioni e sentimenti, consentire al paziente di riappropriarsene, perché sentite meno pericolose, e di poterle verbalizzarle attraverso un processo di elaborazione ed integrazione.

ANORESSIA

ANORESSIA

ITER diagnostico terapeutico

Valutazione Adolescente
Scopri di più
Valutazione Adulto
Scopri di più
Psicoterapia Adolescente
Scopri di più
Psicoterapia Adulto
Scopri di più
Consulto nutrizionista
Scopri di più
Chi siamo

La Cooperativa Ippogrifo è composta da un’équipe multidisciplinare professionale e qualificata per effettuare Valutazioni Specialistiche nell’ambito di tutti i Disturbi dello Sviluppo e pianificare Percorsi Terapeutici personalizzati.
La Cooperativa Ippogrifo è un’Equipe autorizzata dall’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale (ATS) di Monza e Brianza ad effettuare diagnosi e rilasciare Certificazioni di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

Mission

La Cooperativa Ippogrifo di Muggiò (Monza e Brianza) nasce dalla volontà di alcuni professionisti tra cui psicologi infantili, psicoterapeuti, terapisti della neuro e psicomotricità, pedagogisti e logopedisti, di occuparsi delle situazioni di disagio del bambino, dell’adolescente, dell’adulto, e delle loro famiglie.
La Cooperativa Ippogrifo fornisce servizi di diagnosi, cura e riabilitazione in riferimento alle problematiche dell’Età Evolutiva ed Adulta.

Se vuoi metterti in contatto con noi, scrivici anche senza impegno!

    Dichiaro di aver letto l'informativa ed autorizzo il trattamento dei miei dati personali secondo il regolamento UE 2016/79 (GDPR). Leggi l'informartiva privacy

    Torna su