vai al contenuto principale

Deglutizione atipica

SMOF

Squilibrio Muscolare Orofacciale (SMOF)

Lo Squilibrio Muscolare Orofacciale (SMOF) è caratterizzato dall’alterazione di una o più funzioni orali: deglutizione, respirazione, articolazione, masticazione, posizione di riposo.

In particolare la deglutizione, definita “disfunzionale” o “atipica”, è caratterizzata dal permanere di un meccanismo deglutitorio di tipo infantile oltre la normale età di riferimento (6-7 anni di età). La lingua, infatti, tende a “spingere” anteriormente contro l’arcata dentale anziché effettuare movimenti antero-posteriori.

Le cause dello SMOF possono essere: respirazione orale, deficit di forza e/o competenza della muscolatura facciale, malocclusioni dento scheletriche, abitudini orali viziate (uso prolungato del ciuccio, suzione del dito, ecc…), abitudini alimentari inadeguate, problematiche di tipo affettivo relazionale, cause genetiche.

Segni caratteristici della Smof

  • respirazione orale;
  • bocca aperta e protrusione della lingua oltre le arcate dentarie in posizione di riposo (per esempio mentre si guarda la TV);
  • spinta linguale anteriore o laterale oltre le arcate dentarie durante la deglutizione;
  • alterata articolazione di alcuni fonemi.

Percorso diagnostico e terapeutico

La valutazione logopedica ha l’obiettivo di ricercare le cause dello squilibrio muscolare orofacciale. In particolare si andranno ad osservare, indagare e valutare:

  • le abitudini alimentari,
  • la respirazione,
  • la forza e la competenza della muscolatura orofacciale,
  • le abitudini viziate,
  • l’articolazione dei fonemi,
  • la masticazione,
  • la deglutizione,
  • la posizione di riposo.

La valutazione è indispensabile per la pianificazione di un trattamento logopedico mirato, il cui obiettivo è proprio quello di raggiungere l’equilibrio muscolare migliore per il singolo paziente, attraverso l’apprendimento di nuovi schemi neuromotori.

All’interno della Cooperativa Ippogrifo operano professionisti in grado attraverso un percorso di Valutazione di avere un quadro chiaro della situazione e dell’eventuale presenza di uno Squilibrio Muscolare Orofacciale (SMOF).
In tal caso si pianificherà un percorso Riabilitativo a cura del logopedista.

ITER DIAGNOSTICO TERAPEUTICO

Valutazione logopedica
Scopri di più
Terapia logopedica
Scopri di più
Chi siamo

La Cooperativa Ippogrifo è composta da un’équipe multidisciplinare professionale e qualificata per effettuare Valutazioni Specialistiche nell’ambito di tutti i Disturbi dello Sviluppo e pianificare Percorsi Terapeutici personalizzati.
La Cooperativa Ippogrifo è un’Equipe autorizzata dall’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale (ATS) di Monza e Brianza ad effettuare diagnosi e rilasciare Certificazioni di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

Mission

La Cooperativa Ippogrifo di Muggiò (Monza e Brianza) nasce dalla volontà di alcuni professionisti tra cui psicologi infantili, psicoterapeuti, terapisti della neuro e psicomotricità, pedagogisti e logopedisti, di occuparsi delle situazioni di disagio del bambino, dell’adolescente, dell’adulto, e delle loro famiglie.
La Cooperativa Ippogrifo fornisce servizi di diagnosi, cura e riabilitazione in riferimento alle problematiche dell’Età Evolutiva ed Adulta.

Se vuoi metterti in contatto con noi, scrivici anche senza impegno!

    Dichiaro di aver letto l'informativa ed autorizzo il trattamento dei miei dati personali secondo il regolamento UE 2016/79 (GDPR). Leggi l'informartiva privacy

    Torna su