vai al contenuto principale

Attacchi di panico

ATTACCHI DI PANICO

Gli attacchi di panico

Gli attacchi di panico sono episodi d’improvvisa ed intensa paura e di rapida escalation dell’ansia. Nonostante un attacco di panico duri, in genere pochissimo, viene sempre vissuto come un’esperienza devastante: il cuore inizia a battere all’impazzata, la persona avverte forti dolori al petto che impediscono di respirare, percepisce un senso di catastrofe imminente. L’attacco di panico può far pensare a un attacco di cuore, per cui spesso viene scambiato per un infarto e la diagnosi avviene di solito al pronto soccorso, dove la persona viene portata d’urgenza, e dove giunge che già sta meglio quando tutto è passato.

La persona percepisce spesso un’ansia acuta e una paura di morire, di impazzire, ed una tensione intollerabile che impedisce di pensare, associati a palpitazioni, tachicardia ed un senso di vertigine, tremori e vampate di calore.

La caratteristica fondamentale dell’attacco di panico è che si manifesta all’improvviso, senza segnali premonitori evidenti. Chi ha provato gli attacchi di panico li descrive come un’esperienza terribile, spesso improvvisa ed inaspettata, “a ciel sereno”, per cui il soggetto si spaventa enormemente. Col tempo possono diventare più prevedibili e gestibili.

La paura di un nuovo attacco diventa spesso paralizzante e dominante: non potendo prevedere quando si ripresenterà l’attacco si sviluppa una crescente ansia anticipatoria, con il pensiero fisso a quando e dove potrà ripresentarsi.

L’evitamento di tutte le situazioni potenzialmente ansiogene diventa la modalità prevalente di affrontare il problema e sebbene riduca sul momento lo stato di allarme, in realtà costituisce una micidiale trappola: ogni evitamento, infatti, conferma la pericolosità della situazione evitata e prepara l’evitamento successivo. La persona finisce per diventare schiava del suo disturbo.

Sintomi del disturbo d'Ansia

L’attacco di panico ha un inizio improvviso: raggiunge rapidamente l’apice (di solito entro 10 minuti o meno) e dura circa 20 minuti.

La caratteristica essenziale dell’ Attacco di Panico è la presenza di attacchi ricorrenti e inaspettati. Questi sono seguiti da almeno 1 mese di preoccupazione persistente di avere un altro attacco di panico.

sintomi tipici degli Attacchi di Panico sono:

  • Palpitazioni / Tachicardia (battiti irregolari, sentirsi il battito in gola)
  • Paura di perdere il controllo e di impazzire
  • Capogiri / Vertigini
  • Tremori
  • Sudorazione
  • Sensazione di soffocamento
  • Dolore o fastidio al petto
  • Sensazioni di derealizzazione (percezione del mondo esterno come strano e irreale) e depersonalizzazione (sensazione di estraneità dai propri processi di pensiero o dal corpo)
  • Vampate di calore
  • Parestesie (sensazioni di intorpidimento o formicolio)

Percorso diagnostico e terapeutico

La Valutazione si articola in una serie di colloqui, con l’eventuale somministrazione di prove specifiche al fine di poter avere un quadro più completo ed accurato della situazione.
La Cooperativa Ippogrifo dispone di Psicologi e Psicoterapeuti qualificati ad offrire supporto professionale ed uno spazio di Psicoterapia alle persone che soffrono di Disturbi d’ Ansia ed Attacchi di Panico.

La Psicoterapia non è basata sul sintomo, ma è indirizzata a ottenere modificazioni strutturale delle dinamiche interne. La tendenza di oggi è quella di mirare al sintomo, alla sua scomparsa immediata, ricorrendo sovente al farmaco. Nell’attacco di Panico vi è nascosto in realtà un messaggio in codice che il nostro inconscio ci manda che va ascoltato e decifrato e non eliminato.

La terapia ha lo scopo di ridar voce a vissuti e sentimenti, consentendo al paziente di potersene riappropriare attraverso un processo di elaborazione ed integrazione.

ITER DIAGNOSTICO TERAPEUTICO

Valutazione psicologica
Scopri di più
Psicoterapia
Scopri di più
Chi siamo

La Cooperativa Ippogrifo è composta da un’équipe multidisciplinare professionale e qualificata per effettuare Valutazioni Specialistiche nell’ambito di tutti i Disturbi dello Sviluppo e pianificare Percorsi Terapeutici personalizzati.
La Cooperativa Ippogrifo è un’Equipe autorizzata dall’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale (ATS) di Monza e Brianza ad effettuare diagnosi e rilasciare Certificazioni di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

Mission

La Cooperativa Ippogrifo di Muggiò (Monza e Brianza) nasce dalla volontà di alcuni professionisti tra cui psicologi infantili, psicoterapeuti, terapisti della neuro e psicomotricità, pedagogisti e logopedisti, di occuparsi delle situazioni di disagio del bambino, dell’adolescente, dell’adulto, e delle loro famiglie.
La Cooperativa Ippogrifo fornisce servizi di diagnosi, cura e riabilitazione in riferimento alle problematiche dell’Età Evolutiva ed Adulta.

Se vuoi metterti in contatto con noi, scrivici anche senza impegno!

    Dichiaro di aver letto l'informativa ed autorizzo il trattamento dei miei dati personali secondo il regolamento UE 2016/79 (GDPR). Leggi l'informartiva privacy

    Torna su