vai al contenuto principale

Depressione

DEPRESSIONE ADULTI

Depressione

La Depressione è un Disturbo dell’Umore che può essere di lieve o grave entità a seconda della compresenza, persistenza e intensità di alcuni sintomi e risultando un quadro che tendenzialmente può presentare:

  • oscillazione del tono dell’umore, pensieri tristi, isolamento e chiusura, difficoltà di socializzazione, perdita di interesse per attività quotidiane e diminuzione dell’autostima.
  • rallentamento psico-motorio, perdita di energie, affaticabilità, insonnia
  • difficoltà di concentrazione e di pensiero.

Depressione è un termine che viene utilizzato per indicare la presenza di umore triste, un senso di vuoto, accompagnato da modificazioni fisiche, psicologiche e cognitive che incidono sul funzionamento familiare, sociale e lavorativo della persona colpita.

Il quadro psicopatologico è caratterizzato da una globale perdita di vitalità, che si manifesta in ogni ambito della vita del soggetto. Si presenta come un sentimento di malinconia e indifferenza: il paziente riferisce l’incapacità di provare emozioni.

E’ un disturbo che può insorgere a qualsiasi età e nella sue varie forme ne soffra dal 10% al 15% della popolazione, con una frequenza maggiore tra le donne.

La depressione presenta una caduta del tono dell’umore che è assolutamente sproporzionato rispetto a qualsiasi causa esterna che possa averlo provocato. A questa caduta si associano, inoltre, altre sensazioni: vuoto, appiattimento emotivo e perdita della capacità di provar piacere in quelle cose che in precedenza davano piacere (anedonia).

La depressione maggiore è associata a una elevata mortalità. Fino al 15% degli individui con depressione grave muore per suicidio. Ciononostante, la maggior parte dei soggetti depressi non arriva ad avere ideazioni suicidarie o sintomi particolarmente gravi, ma lamenta sintomi quali stanchezza cronica, malesseri fisici, apatia, astenia, calo del desiderio, irritabilità.

Sintomi della depressione

La Depressione, intesa come disturbo clinico deve presentare la seguente sintomatologia:

Devono essere presenti almeno due dei seguenti sintomi per un periodo di 2 settimane:

  • umore depressoper la maggior parte del giorno (si sente triste o vuoto)
    • marcata diminuzione di interesse o piacereper tutte, o quasi tutte, le attività per la maggior parte del giorno, quasi ogni giorno
    • faticabilitào mancanza di energia

E devono essere presenti uno o più dei seguenti sintomi addizionali, in modo da raggiungere un totale di almeno quattro sintomi:

  • significativa perdita di peso, senza essere a dieta, o aumento di peso oppure diminuzione o aumento dell’appetito.
  • insonnia o ipersonnia
  • agitazioneo rallentamento psicomotorio
  • sentimenti di autosvalutazione o di colpa
  • ridotta capacità di pensare o di concentrarsi
  • pensieri ricorrenti di morte, ricorrente ideazione suicidariasenza un piano specifico, o un tentativo di suicidio
  • i sintomi causano disagio clinicamente significativo o compromissione del funzionamento sociale, lavorativo o di altre aree importanti.
  • I sintomi non sono meglio giustificati da lutto, cioè, dopo la perdita di una persona amata.

Percorso diagnostico e terapeutico

La Valutazione si articola in una serie di colloqui, con l’eventuale somministrazione di prove specifiche al fine di poter avere un quadro più completo ed accurato della situazione.

La Cooperativa Ippogrifo dispone di Psicologi e Psicoterapeuti qualificati ad offrire supporto professionale ed uno spazio di Psicoterapia alle persone che mostrano uno stato depressivo.

La Psicoterapia non è basata sul sintomo, ma è indirizzata a ottenere modificazioni strutturale delle dinamiche interne. La terapia ha lo scopo di ridar voce a vissuti e sentimenti repressi, consentendo al paziente di potersene riappropriare attraverso un processo di elaborazione ed integrazione, attenuando in tal modo lo stato depressivo.

ITER DIAGNOSTICO TERAPEUTICO

Valutazione psicologica
Scopri di più
Psicoterapia
Scopri di più
Chi siamo

La Cooperativa Ippogrifo è composta da un’équipe multidisciplinare professionale e qualificata per effettuare Valutazioni Specialistiche nell’ambito di tutti i Disturbi dello Sviluppo e pianificare Percorsi Terapeutici personalizzati.
La Cooperativa Ippogrifo è un’Equipe autorizzata dall’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale (ATS) di Monza e Brianza ad effettuare diagnosi e rilasciare Certificazioni di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

Mission

La Cooperativa Ippogrifo di Muggiò (Monza e Brianza) nasce dalla volontà di alcuni professionisti tra cui psicologi infantili, psicoterapeuti, terapisti della neuro e psicomotricità, pedagogisti e logopedisti, di occuparsi delle situazioni di disagio del bambino, dell’adolescente, dell’adulto, e delle loro famiglie.
La Cooperativa Ippogrifo fornisce servizi di diagnosi, cura e riabilitazione in riferimento alle problematiche dell’Età Evolutiva ed Adulta.

Se vuoi metterti in contatto con noi, scrivici anche senza impegno!

    Dichiaro di aver letto l'informativa ed autorizzo il trattamento dei miei dati personali secondo il regolamento UE 2016/79 (GDPR). Leggi l'informartiva privacy

    Torna su