vai al contenuto principale

Fobia sociale

FOBIA SOCIALE

Le fobie sociali

La Fobia Sociale è un disturbo fobico sempre più diffuso e riguarda la paura marcata e persistente per una o più situazioni sociali o prestazionali nelle quali si è esposti a persone non familiari e al possibile giudizio degli altri. E’ caratterizzata dalla sensazione di sentirsi osservati e perennemente giudicati, dalla paura di essere umiliati, di sentirsi impacciati, da un senso di imbarazzo intenso.

Una persona che soffre di ansia sociale tenderà a pensare che le altre persone siano decisamente migliori nel parlare in pubblico o nel gestirsi nelle situazioni sociali ed  al contempo si focalizzerà su ogni piccolo errore commesso ingigantendone le proporzioni.

Le persone che soffrono di tale disturbo sono spesso consapevoli che i propri vissuti sono estremi ed irrazionali. Eppure essi sperimentano un vero e proprio terrore per le situazioni temute, e possono fare di tutto per evitare tale vissuto. La persona inizia ad evitare tutte le situazioni che possono generare ansia, ma questa strategia è destinata a risultare fallimentare in quanto l’angoscia sottostante cresce fino a divenire per il soggetto invalidante a livello sociale. La tendenza ad evitare tutte le situazioni o condizioni che possono essere associate all’ ansia, sebbene sia calmante nell’immediato, in realtà costituisce una micidiale trappola: ogni evitamento, infatti, conferma la pericolosità della situazione evitata e prepara l’evitamento successivo.

La fobia sociale non va confusa con la timidezza. Mentre le persone timide possono sentirsi a disagio in mezzo ad altri, spesso non sperimentano gli stessi livelli estremi di ansia che provano persone con ansia sociale. In aggiunta, le persone timide generalmente non mettono in atto quelle estreme strategie di evitamento di situazioni sociali utilizzate dalle persone con questo disturbo.

La fobia sociale può essere invalidante sul piano del rapporto con gli altri, interferendo con le attività lavorative, relazionali, fino alla totale chiusura in se stessi e al ritiro.

Sintomi della Fobia sociale

Le persone con fobia sociale:

  • Sono molto ansiose nel relazionarsi con altre persone e vivono con intenso disagio la possibilità di esporsi;
  • sono molto impacciate di fronte ad altre persone ed in forte imbarazzo
  • temono in modo eccessivo il giudizio degli altri;
  • si preoccupano con giorni o settimane di anticipo per un temuto evento sociale;
  • trovano difficoltà nell’instaurare e mantenere relazioni amicali;
  • hanno manifestazioni fisiologiche di fronte agli altri come arrossire, sudare, tremare.

Percorso diagnostico e terapeutico

La Valutazione si articola in una serie di colloqui, con l’eventuale somministrazione di prove specifiche al fine di poter avere un quadro più completo ed accurato della situazione.

La Cooperativa Ippogrifo dispone di Psicologi e Psicoterapeuti qualificati ad offrire supporto professionale ed uno spazio di Psicoterapia alle persone che soffrono di Disturbi d’ Ansia ed aspetti Fobici.

La Psicoterapia non è basata sul sintomo, ma è indirizzata a ottenere modificazioni strutturale delle dinamiche interne. La tendenza di oggi è quella di mettere a tacere l’ansia il più in fretta possibile, ricorrendo subito ai farmaci o cercando di eliminare immediatamente il problema. L’ansia in realtà è un segnale, un messaggio in codice che il nostro inconscio ci manda che va ascoltato e decifrato.

La terapia ha lo scopo di ridar voce a vissuti e sentimenti, consentendo al paziente di potersene riappropriare attraverso un processo di elaborazione ed integrazione.

ITER DIAGNOSTICO TERAPEUTICO

Valutazione psicologica
Scopri di più
Psicoterapia
Scopri di più
Chi siamo

La Cooperativa Ippogrifo è composta da un’équipe multidisciplinare professionale e qualificata per effettuare Valutazioni Specialistiche nell’ambito di tutti i Disturbi dello Sviluppo e pianificare Percorsi Terapeutici personalizzati.
La Cooperativa Ippogrifo è un’Equipe autorizzata dall’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale (ATS) di Monza e Brianza ad effettuare diagnosi e rilasciare Certificazioni di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

Mission

La Cooperativa Ippogrifo di Muggiò (Monza e Brianza) nasce dalla volontà di alcuni professionisti tra cui psicologi infantili, psicoterapeuti, terapisti della neuro e psicomotricità, pedagogisti e logopedisti, di occuparsi delle situazioni di disagio del bambino, dell’adolescente, dell’adulto, e delle loro famiglie.
La Cooperativa Ippogrifo fornisce servizi di diagnosi, cura e riabilitazione in riferimento alle problematiche dell’Età Evolutiva ed Adulta.

Se vuoi metterti in contatto con noi, scrivici anche senza impegno!

    Dichiaro di aver letto l'informativa ed autorizzo il trattamento dei miei dati personali secondo il regolamento UE 2016/79 (GDPR). Leggi l'informartiva privacy

    Torna su